Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Dal 9 novembre la presentazione delle domande per il bando, da 15 milioni di euro, a sostegno dei territori colpiti

Approvato il bando, per il tipo di operazione  5.2.01 - Ripristino del potenziale produttivo danneggiato da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici, che mette a disposizione 15 milioni di euro a favore delle aziende danneggiate dagli eventi catastrofici di maggio.

Le spese ammissibili vanno dall'acquisto o ripristino di impianti, macchinari e attrezzature al ripristino dei miglioramenti fondiari, della fertilità dei suoli, della viabilità poderale e del potenziale produttivo oltre che, per il 10%, alle spese tecniche generali come onorari di professionisti o consulenti.

L’aiuto consiste in un contributo pari al 100% dell'investimento ammissibile, per una spesa minima di 10 mila euro fino a un massimo di due milioni di euro di danni accertati.

Le domande di sostegno potranno essere presentate sul Sistema informativo di Agrea dal 9 novembre 2023 e fino al 15 gennaio 2024.

L'atto di approvazione è la Delibera di Giunta regionale n. 1467 del 04 settembre 2023.

Nei giorni scorsi, inoltre, con delibera di Giunta regionale n. 1430 del 28 agosto 2023 e successive modifiche e integrazioni, è stata approvata e inviata al Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste la mappa delle delimitazioni territoriali dei danni subiti dalle imprese agricole a causa dell’alluvione, per l’avvio delle procedure degli indennizzi.

ultima modifica 2023-11-09T17:34:32+02:00