Zone montane, altre zone soggette a vincoli naturali significativi e imboschimenti i cui premi sono ancora dovuti
Approvati i primi bandi della nuova programmazione sugli interventi SRB01 - “Sostegno zone con svantaggi naturali montagna” (Pagamenti compensativi nelle zone montane), con una dotazione annuale media nel periodo 2023-2027 pari a 14 milioni di euro, e SRB02 - “Sostegno zone con altri svantaggi naturali significativi” (Pagamenti compensativi per le altre zone soggette a vincoli naturali significativi) con una dotazione di 6,4 milioni di euro. Tali valori sono prossimi al valore complessivo delle concessioni riscontrate nel 2022 con riguardo agli analoghi Tipi di operazione (13.1.01 e 13.2.01) previsti dal P.S.R. 2014-2022.
La scadenza per la presentazione delle domande di sostegno/pagamento è fissata al giorno 15 maggio 2023, come da D.M. n. 147385 del 9 marzo 2023.
Sarà cura della Direzione generale agricoltura caccia e pesca dare diffusione di eventuali ulteriori provvedimenti nazionali (in particolare se riguardanti proroghe).
Con la stessa delibera sono state, inoltre, approvate le Disposizioni per la presentazione delle domande di pagamento riguardanti le richieste di premi ancora dovuti a copertura di costi di manutenzione e perdita di reddito relativi a imboschimenti realizzati in precedenti periodi di programmazione.
Dette disposizioni riguardano solo le domande di beneficiari di premi per i quali non è ancora terminato il periodo di corresponsione degli stessi come disposto dai Bandi e dai Programmi di riferimento.
L'atto di approvazione è la Delibera di Giunta regionale n. 424 del 20 marzo 2023.