Introduzione
Selezionata tra i 24 finalisti della seconda edizione del concorso Aria Awards 2024 organizzato dalla Rete Rurale Europea, l’Italia ha conquistato il prestigioso premio europeo nella categoria Rural Youth con il progetto Open Farms.
Il concorso
Il concorso europeo ha come obiettivo quello di premiare dei progetti sostenibili, smart, socialmente inclusivi, innovativi e resilienti sviluppati grazie ai fondi della Politica Agricola Comune (Pac).
Oltre ai premi previsti per ogni categoria (Smart&Competitive Agriculture, Environmental Protection, Socio-Economic Fabric of Rural Areas, Rural Youth) in questa edizione un premio speciale per la parità di genere e un riconoscimento per un progetto scelto attraverso il voto popolare.
Il progetto e lo scambio di conoscenza
Il progetto vincitore ha creato un network nazionale che collega istituzioni, università, aziende agricole e giovani studenti universitari, per l’Emilia-Romagna delle Università di Parma e Bologna, in un percorso composto da corsi di formazione, laboratori didattici on line e visite aziendali, quest’anno realizzate in Abruzzo.
Un laboratorio vivente di innovazione, che trasforma l'agricoltura in un ecosistema dinamico e partecipativo con iniziative come "Contadinner" che hanno rivoluzionato il dialogo tra istituzioni e agricoltori, creando un confronto alla pari mai visto prima. Per la prima volta, aziende agricole vicine si sono unite per condividere esperienze e sfide e gli studenti hanno potuto ascoltarle direttamente, generando soluzioni innovative per costruire identità locali competitive e sostenibili.
Per saperne di più sul progetto Open Farms
Ultimo aggiornamento: 10-12-2024, 15:56