Riunione Comitato di sorveglianza giugno 2024
Si è tenuta nel pomeriggio del 13 giugno la riunione del Comitato di Sorveglianza che ha coinvolto l'Autorità di gestione, la Commissione europea, il Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e il Partenariato.
All'ordine del giorno lo stato di attuazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 con il dettaglio dei bandi emanati, delle risorse messe a bando, dei contributi concessi, dei pagamenti effettuati, della tipologia di beneficiari, della localizzazione degli interventi e dell'avanzamento finanziario per Priorità e macrotemi.
Diversi i focus di attenzione: pacchetto giovani, prevenzione danni al potenziale produttivo frutticolo da gelate primaverili, ripristino del potenziale produttivo danneggiato da alluvione e frane, agricoltura biologica, risparmio idrico, emissione gas serra e ammoniaca, risorse Leader, banda ultra larga, formazione, consulenza e innovazione, comunicazione.
Intervenuti anche i responsabili dell'attività valutativa che hanno presentato i risultati di due indagini condotte sui temi dell'efficientamento delle risorse idriche e della prevenzione del dissesto idrogeologico.
Stessi temi affrontati anche nella giornata del 14 giugno con la visita agli impianti irrigui torrente Sintria, Santa Lucia e Rivalta, nei Comuni di Brisighella e Riolo Terme (RA), realizzati con il sostegno del tipo di operazione 4.1.03 - Invasi e reti di distribuzione collettiva. Oltre alla descrizione degli impianti e al funzionamento della distribuzione dell'acqua alle aziende, è stato ribadito il ruolo che la creazione di invasi ha in un territorio, vocato a frutticoltura e viticoltura, altrimenti a rischio abbandono. La sicurezza dell’approvvigionamento di acqua nei periodi siccitosi permette, infatti, una maggiore stabilità e qualità delle produzioni e, talvolta, la stessa sopravvivenza aziendale. Nel pomeriggio la visita ad un intervento di prevenzione danni al potenziale produttivo agricolo realizzato nell’ambito del tipo di operazione 5.1.01 - Investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze delle calamità naturali, avversità climatiche, nel Comune di Modigliana (FC). Un intervento che si colloca in una delle aree maggiormente colpite dall’alluvione di maggio 2023 in termini di dissesto idrogeologico e che si è dimostrato molto efficace nella prevenzione di frane e limitazione dei danni.
Nella sezione dedicata le presentazioni dei relatori.