Sviluppo del territorio
La Regione con questo macro tema promuove uno sviluppo equilibrato del territorio attraverso interventi per migliorare la qualità della vita, garantire l’accesso ai servizi anche ricorrendo a soluzioni innovative, intensificare e qualificare le iniziative nelle aree a maggiore ruralità, aumentare la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). Rientrano in questo macro tema le focus area P6A, P6B, P6C.
Cosa fa la Regione
La Regione promuove iniziative per uno sviluppo equilibrato del territorio attraverso 3 focus Area:
- P6A - Start-up aziende non agricole
- P6B - Servizi alla popolazione e approccio Leader
- P6C - Diffusione banda larga
Lo sviluppo equilibrato dei territori rurali merita interventi dedicati, sia a regia regionale sia locale, per agire in modo mirato sulle fragilità di aree regionali in cui occorre rafforzare la tenuta economica e sociale. La diretta azione regionale per consolidare l’occupazione sostiene nuove imprese extra-agricole, mentre per migliorare la qualità della vita della popolazione rurale si punta a investimenti nei servizi pubblici destinati ad attività culturali, a realizzare strutture per fornire servizi socio-assistenziali.
La riduzione del digital divide sull’intero territorio rappresenta per la Regione un elemento strategico di competitività: si interviene per potenziare le infrastrutture di base, migliorare l’accessibilità all’ICT (information communication technology) e sostenere l’adeguamento tecnologico di scuole e biblioteche nelle aree più marginali.
L’approccio Leader è promosso dai partenariati pubblico-privati con un’attenta progettazione integrata e innovativa, evidenziando le potenzialità dei luoghi attraverso il protagonismo del partenariato locale. L'azione si concentra nelle aree a maggior rischio d’impoverimento o degrado di risorse umane, economico-sociali e ambientali, dando risposte ai fabbisogni locali. Pur facendo parte della Focus area P6B, l'approccio Leader ha una sezione dedicata.