Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Agrilab e Parco lento, i progetti Psr con menzione speciale nell’ambito del concorso “L’Europa è qui”

Il primo con interventi di risanamento conservativo all’interno del complesso Corte di Giarola, il secondo con interventi di forestazione nelle pinete di Pinarella e Cervia

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Due i progetti Psr che hanno ottenuto una menzione speciale nell’ambito del concorso “L’Europa è qui”. Con Agrilab sono stati realizzati interventi di risanamento conservativo all’interno del complesso Corte di Giarola, nel comune di Collecchio (Pr), nel cuore del Parco Fluviale del Taro attraverso il recupero del fabbricato, la realizzazione di un laboratorio didattico sull’agroalimentare con cucina e spazi accessori, una biblioteca, spazio di accoglienza e una struttura di ospitalità solidale al primo piano.

La Pineta di Pinarella e Cervia è invece protagonista del Parco Lento, grazie agli interventi di forestazione avviati dal Comune dopo la terribile mareggiata del 2015. Gli spazi e le piante sono stati tematizzati interpretandoli in collegamento con l’ambiente naturale. La posa di attrezzature-gioco permette ai bambini l’apprendimento attraverso il divertimento, la sperimentazione, la curiosità, ed allo stesso tempo appunto all’esercizio dei propri “diritti naturali”: alla natura, ai suoni, ai colori, alla vita selvatica.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-05-04T11:07:57+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?