La Regione Emilia-Romagna in Albania

Obiettivo è accrescere le competenze delle associazioni di categoria e delle autorità albanesi in materia di marchio di qualità e disciplinari di produzione

Missione della Regione Emilia-Romagna, Agricoltura, caccia e pesca nell’ambito del progetto RURALBANIA.

L'obiettivo è stato accrescere la consapevolezza e le competenze delle associazioni di categoria e delle autorità albanesi in materia di marchio di qualità e disciplinari di produzione, affinché esse possano sostenere a loro volta aziende e consorzi di produttori nell’opera valorizzazione delle proprie produzioni locali tipiche. Sono state approfondite le buone prassi di creazione dei marchi e disciplinari di produzione.

La formazione è propedeutica alla redazione di disciplinari di produzione e alla creazione di nuovi marchi Dop o Igp nelle zone delle Alpi Albanesi nei distretti di Kukes, Diber e Scutari. Sono state coinvolte più di 40 persone tra allevatori, agricoltori, funzionari degli uffici agricoltura, tecnici delle municipalità, stakeholder, per individuare i prodotti di “vocazione” per tipicità delle varie zone.

In particolare, a Tropoja (Kukes) ci si è concentrati sul formaggio derivato dal latte di ovini e caprini autoctoni come le capre di Has e le pecore Bardhoka; a Puka (Scutari) è stata analizzata la raccolta dei frutti di bosco (mirtilli, fragoline, lamponi, more) e la produzione di miele pregiato; a Peshkopi (Diber) il focus è stato sulla produzione di ciliegie.

Si sono inoltre tenuti incontri presso AICS Tirana e presso il Ministero dell’Agricoltura e Sviluppo Rurale per un aggiornamento sul quadro legislativo e di cooperazione di settore e per rafforzare l’approccio di partnership pubblico-privata che contraddistingue il progetto.

Il progetto Ruralbania è finanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e implementato da Volontari nel Mondo RTM con il supporto di AICS Tirana, in partenariato con Cia - Agricoltori Italiani, Regione Emilia-Romagna, ADAD Malore, AgroPuka, Rrjeti Shqiptar per Zhvillim Rural - ANRD e AREB - Agenzia Regionale per l'Assistenza Agricola del Ministria e Bujqësisë dhe Zhvillimit Rural

ultima modifica 2023-12-27T13:00:29+02:00