Commissari per la liquidazione degli usi civici

I Commissari decidono in merito alle controversie circa l'esistenza, la natura e l'estensione dei diritti di uso civico, comprese quelle nelle quali sia contestata la qualità demaniale del suolo o l'appartenenza a titolo particolare dei beni delle associazioni.

In ogni fase del procedimento potrà essere promosso un esperimento di conciliazione, sia per iniziativa del commissario, sia per richiesta delle parti, che potranno farsi rappresentare da persona di loro fiducia munita di speciale mandato. Le conciliazioni devono riportare l'approvazione della Regione.

I Commissari curano la completa esecuzione delle proprie decisioni e di quelle anteriori non ancora eseguite.

Quando la citazione nei modi ordinari sia estremamente difficile per il numero delle parti il commissario può autorizzare la citazione per pubblici proclami a norma dell'art. 150 codice procedura civile 1940.

Contro le decisioni dei commissari delle questioni concernenti l'esistenza, la natura e la estensione dei diritti di uso civico e la rivendicazione delle terre è ammesso entro 30 giorni dalla notificazione il reclamo alla Corte di appello di Roma - Sezione Usi Civici.

Il reclamo contro decisioni preparatorie o interlocutorie potrà essere proposto solamente dopo la decisione definitiva ed unitamente al reclamo contro questa.

Quando la Corte di appello riformando la sentenza del commissario, non decida definitivamente in merito, dovrà sempre rinviare la causa per il corso ulteriore al commissario. La Corte di appello potrà ordinare la sospensione delle decisioni impugnate quando ravvisino che possano derivarne gravi danni.

Tutte le autorità, uffici ed archivi sono obbligati a compiere ed eseguire atti, a fornire notizie, a rilasciare copie di documenti, a prestare ogni assistenza ove richiesto dal commissario. Questi potrà altresì richiedere direttamente l'assistenza della forza pubblica. 

A chi rivolgersi:

Ufficio Commissariato Usi Civici
Via Barontini, 16 Bologna (all’interno dello stabile dell’ufficio Giudice di Pace di Bologna)
Le aule riservate a tale ufficio si trovano a piano terra, nell’ala a sinistra dell’entrata principale
L’ufficio è aperto il venerdì
Segreteria: tel. e fax 051 0484158
usicivici.bologna@giustizia.it

usicivici.bologna@giustiziacert.it (momentaneamente non disponibile)

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-12-24T12:04:32+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?