Utilità

Pagina dedicata a fornire strumenti e informazioni a corredo della tecnologia.

Programma per estrarre il file originario da un file firmato digitalmente (.p7m).

Nella consapevolezza che l'introduzione di nuove tecniche informatiche può disorientare i più, il SIIAR propone in questa sezione un programma scritto in linguaggio java capace di estrarre il file originario da un file firmato (con estensione .p7m). Può rivelarsi utile, ad esempio, per coloro che hanno scelto lo scambio tramite PEC delle informazioni sull'accreditamento al SIAR per la gestione del mandato esplicito. Nello scambio di e-mail il SIAR fornisce le credenziali inviando via PEC un file firmato digitalmene dal responsabile del servizio; si sono verificate situazioni per le quali il destinatario non era in grado di estrarre il file originale dal file firmato digitalmente, non potendo quindi disporre delle credenziali fornite.

Il programma qui rilasciato è comunque utilizzabile per qualunque file firmato digitalmente. Il SIIAR ha verificato il funzionamento del programma sulle firme rilasciate al proprio personale. La tecnologia dovrebbe essere sufficientemente standardizzata per funzionare con qualunque certificato rispondente alle specifiche X.509, tuttavia il SIIAR non è responsabile per eventuali malfunzionamenti del programma stesso.

Il programma si attiva da riga di comando in una finestra terminale (finestra DOS per gli utilizzatori di Windows). Requisiti per il funzionamento:

per l'esecuzione del programma.

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/04/16 17:10:00 GMT+2 ultima modifica 2017-09-26T13:34:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?