Promozione
Tartufo dell'Emilia-Romagna, una storia d'amore
Tra l'Emilia-Romagna ed il tartufo c'è da sempre una storia d'amore... Scoprila guardando questo video!
La campagna di comunicazione
La campagna ha prodotto vari materiali informativi (cartoline, calendari, manifesti) e contenuti multimediali finalizzati a promuovere sia i singoli eventi che il calendario annuale regionale degli eventi “Emilia-Romagna – Regione del tartufo".
Nei punti informativi di Comuni, Unioni montane ed associazioni è stata distribuita una brochure che illustra le 9 varianti del tartufo in regione: dal nero pregiato al bianco pregiato, al nero invernale, a quello moscato, all’estivo (lo scorzone), fino all’uncinato e al bianchetto, e poi ancora il nero liscio e il nero ordinario.
La campagna sarà sostenuta anche sui social media dove è stato creato un profilo Facebook dedicato.
A partire dal 2023 saranno infine promossi eventi enogastronomici in tutte le province e sono in programma collaborazioni con il settore della ristorazione, le Scuole di cucina e gli Istituti alberghieri dell’Emilia-Romagna per far conoscere caratteristiche e potenzialità del tartufo e i suoi impieghi in cucina.
Il progetto, della durata triennale, è promosso e sostenuto dalla Regione con un finanziamento di 100 mila euro, e sarà realizzato in collaborazione con le associazioni dei tartufai per diffondere la conoscenza delle diverse specie e varietà tartufigene, la varietà degli utilizzi in cucina e i valori ambientali che la cerca del tartufo e la sua coltivazione promuovono e rispettano