7° Censimento generale dell’Agricoltura

La struttura delle aziende agricole in Emilia-Romagna
Descrizione/Abstract:

In questo studio sono presentati i primi e più importanti risultati a livello regionale del 7° Censimento generale dell’agricoltura, diffusi fra giugno e settembre 2022 dall’Istat. L’obiettivo è di delineare il nuovo quadro strutturale dell’agricoltura dell’Emilia-Romagna attraverso un confronto fra il censimento del 2020 e i censimenti precedenti, con riferimento a differenti livelli: nazionale, ripartizioni del Nord, singole regioni settentrionali e, in generale, altre regioni. I risultati del censimento consentono di delineare infatti un quadro informativo sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico a differenti livelli territoriali. Inoltre, i dati sono comparabili tra gli Stati membri e sono indispensabili per il monitoraggio delle politiche agricole e di sviluppo rurale dell’Unione Europea.

Il Censimento si è svolto tra gennaio e luglio 2021, con riferimento all’annata agraria 2019-2020 (dal 1/11/2019 al 31/10/2020), dopo esser stato posticipato a causa del perdurare della pandemia da covid-19. Si tratta dell’ultimo censimento a cadenza decennale, che sarà sostituito dai censimenti campionari permanenti.

Il tasso di risposta lordo è stato pari all’82,6% a livello nazionale. L’Emilia-Romagna è risultata tra le regioni con il più alto tasso di risposta (87,2%), dopo la provincia di Trento (91,4%) ed il Veneto (89,0%). Nella realizzazione del Censimento, le Regioni e le Province autonome hanno svolto un ruolo rilevante, collaborando alla progettazione della rilevazione, svolgendo controlli di qualità e la rilevazione sulle proprietà collettive. Le attività censuarie della Regione Emilia-Romagna, compresa la diffusione dei risultati, sono state svolte congiuntamente dall’Area Statistica e dalla Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca.

I risultati attualmente diffusi dall’Istat, e qui presentati, si riferiscono alla classificazione delle aziende in base alla localizzazione della sede legale e sono disponibili fino al livello territoriale di regione o provincia autonoma.

I dati territoriali, basati sulla localizzazione dei terreni agricoli o allevamenti del centro aziendale, saranno disponibili nel corso del 2023 e potrebbero comportare una revisione dei dati presentati finora, anche se Istat afferma che le eventuali differenze saranno minime. I dati del 7° Censimento dell’agricoltura confermano e, per certi aspetti, approfondiscono, le trasformazioni già in atto nel decennio precedente, evidenziando il cambiamento profondo della struttura e delle tipologie delle aziende agricole regionali e nazionali nel nuovo millennio. La dinamica dei principali cambiamenti sarà analizzata utilizzando la serie storica dei censimenti a partire dal 1982. Le tabelle ed i grafici, inseriti a corredo del testo, sono frutto di elaborazioni effettuate sui dati Istat del 7° Censimento generale dell’agricoltura.

Data di pubblicazione:
10/07/2023
Lingua della pubblicazione:
italiano
Editore:
Regione Emilia-Romagna - Direzione generale risorse, europa, innovazione e istituzioni: Settore innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico - Direzione generale agricoltura, caccia e pesca: Settore programmazione, sviluppo del territorio e sostenibilità delle produzioni
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 3.29 MB)