Descrizione / Abstract
Il Rapporto sul Sistema agroalimentare dell’Emilia-Romagna per l’anno 2023 è segnato dagli eventi alluvionali che hanno investito in particolar modo la Romagna. Una situazione di tragica eccezionalità che si è manifestata in un’area stimata di 541 chilometri quadrati, nei quali gli effetti delle precipitazioni straordinarie hanno provocato alluvioni, esondazioni dei corsi idrici e frane. I fenomeni idraulici e idrogeologici hanno colpito pesantemente anche le produzioni agricole vegetali e zootecniche, con danni stimati attorno al miliardo di euro.
Anche nel corso del 2023 la Regione Emilia-Romagna ha lavorato di concerto con le associazioni che rappresentano le imprese agricole e agroalimentari e ha disposto pagamenti per 718 milioni di euro alle aziende del territorio, alimentando investimenti e sostenendo l’agricoltura e l’agroalimentare con importanti contributi, così come ha sempre fatto con grande celerità la rete delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, sia a fronte dei danni provocati dall’alluvione, sia per sostenere innovazione, efficienza energetica ed internazionalizzazione.
Nonostante le avversità, la produzione dell’industria agroalimentare cresce anche per il 2023 del 2,2%, aumentano i posti di lavoro nelle imprese, e attesta l’export a 9,7 miliardi di euro, che corrispondono al 15,7% di quanto venduto nel nostro Paese fuori dai confini nazionali, soprattutto in Germania, Francia, Stati Uniti e Gran Bretagna.
Ci scusiamo con i lettori ma la pubblicazione scaricabile al link sotto non è completamente accessibile.
Data di pubblicazione
01/07/2024Tipo di pubblicazione
rapporti annualiLingua della pubblicazione
italianoEditore
ART-ER S. Cons. p. a., Attrattività, Ricerca, Territorio Emilia-Romagna - Regione Emilia-Romagna, Assessorato agricoltura, caccia e pesca - Unione regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-RomagnaScarica la pubblicazione
Ultimo aggiornamento: 09-07-2024, 16:01