Museo della civiltà contadina dell'ITAS

Testimonianza di un modello di vita
Geolocation Latitude: 45.0243322 Longitude: 9.6521789

Via
Strada  Agazzana, 35
CAP
Città
Piacenza (PC)
Nazione

Il museo del Campus agroalimentare, gestito grazie a studenti e insegnanti, conserva un patrimonio ormai irripetibile di macchinari ed attrezzi riguardanti il lavoro agricolo, la vita familiare ed i mestieri artigianali della civiltà contadina, e si propone anche come testimonianza di un modello di vita, legato alle tradizioni ed ai suoi valori, in stretto rapporto con la natura. La raccolta comprende oltre duemila pezzi custoditi sia all'esterno che all'interno delle otto sale museali. La prima sala è dedicata all'artigianato ed ai mestieri ed in particolare alla raccolta dell'erba ʻspaiareinaʼ che cresce nel greto del Trebbia, adatta per la fabbricazione di spazzole per cavalli e per bucato. Nella sala dedicata all'agricoltura è esposta una piccola trebbiatrice da montagna, montata su slitta.

pubblicato il 2021/09/16 13:45:04 GMT+2 ultima modifica 2021-09-16T13:45:05+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?