Salta al contenuto

Descrizione

Il Museo ha lo scopo di porsi al servizio del territorio, della storia e dell'identità locale. È indirizzato alla conoscenza della cultura locale come si configura nell'esperienza storica territoriale, ponendo al centro del proprio interesse l'uomo e la rappresentazione della complessità della sua esperienza contadina, artigianale e fluviale e dei relativi saperi, pratiche, vita quotidiana. Attraverso gli allestimenti si comunica del lavoro, delle residenze rurali, della vita in un territorio fortemente influenzato dal grande fiume Po.

Sono esposte le testimonianze di cultura materiale e immateriale per raccontare la storia e raccogliere la memoria di quel passato che ha fortemente influenzato il nostro presente. Al cinema e allo sguardo cinematografico è dedicata una sezione speciale a cui è affidato il compito di tracciare un “punto di vista” dell'arte cinematografica e della cinematografia amatoriale sul territorio di terra e di fiume. Il Museo è dedicato a Donatella Censori di cui è stata convinta sostenitrice.

Orari di apertura

Il museo apre ogni anno a marzo ed è visitabile fino al primo weekend di novembre. È aperto  alla domenica e nei giorni festivi  dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

Sono possibili visite guidate  una alle 11.00 e una alle 16.00. Nei giorni feriali il Museo apre solo su prenotazioni e per gruppi di almeno 25 persone tel. 349 3512737.

  • Si consiglia di consultare sempre il sito del museo per informazioni aggiornate.

Indirizzo

MUPAC-Museo dei Paesaggi di Terra e di Fiume - Colorno

Piazzale Vittorio Veneto - Colorno (PR)
43052 - Italia

Contatti

Ultimo aggiornamento: 13-11-2025, 12:09