Museo del Carraio - Ecomuseo Camugnanese

Città
Camugnano (BO)
Nazione

Il Museo del Carraio, facente parte dell'Ecomuseo Camugnanese, è stato inaugurato nel 2017 ed è ospitato in una sala del settecentesco Palazzo Comelli. Giuseppe e Paola Gandolfi hanno donato al Comune di Camugnano questo patrimonio storico composto da numerosi attrezzi, alcuni manufatti, strumenti utilizzati per realizzare carri e carrozze, torni a pedali, trapani, metri, livelle in ottime condizioni appartenuti a loro padre Enrico. Non avendo le possibilità economiche per comprare gli attrezzi necessari a costruirli, con quell'ingegno tipico di chi cresce in aree economicamente svantaggiate, Enrico si era dato da fare per costruire da solo gli attrezzi stessi. Con gli anni la sua passione e il suo talento erano stati ripagati, perché i suoi carri erano divenuti talmente noti da riportare incisa una firma stilizzata. Nel secondo dopoguerra il mestiere di carraio progressivamente scomparve e il maestro “carraio” Enrico Gandolfi si adattò a fare il falegname.

Orari di apertura: per info email a info@ecomuseocamugnanese.com; tel. 0534 663119; cell. 333 3561223.

• Si consiglia di consultare sempre il sito del museo per informazioni aggiornate.

ultima modifica 2023-01-23T17:36:45+02:00