Museo del Territorio di Longiano

Più di 6.000 reperti, dal territorio longianese e dall'intera Romagna, testimoniano la vita quotidiana dal Seicento ad oggi
Geolocation Latitude: 44.0720462 Longitude: 12.3243762

Via
Via Giannini 16
CAP
Città
Longiano (FC)
Nazione
Sito web

Il Museo del Territorio di Longiano nasce nel 1986, dall'amore per le tradizioni e per la storia. Fondato grazie a prestiti e donazioni dei cittadini, il museo raccoglie più di 6.000 reperti provenienti dal territorio longianese e dall'intera Romagna, testimonianze della vita quotidiana dal Seicento fino ad oggi: la civiltà contadina, gli antichi mestieri, le usanze dei nostri nonni. Organizzato secondo lo schema dei mestieri e della vita domestica, il Museo si sviluppa su due piani creando un percorso completo e coinvolgente. Si possono trovare, oggetti del passato come attrezzi da cucina, vecchie motociclette, un antico mantice secentesco, vecchi giocattoli, telai in legno. E poi il lavoro dei campi: aratri, seminatrici, attrezzi per la vinificazione e per l'allevamento, oltre che per la millenaria arte dell'apicoltura. Visitare questo Museo è un viaggio nel passato che incuriosisce e fa consapevoli di essere parte di una grande storia comune.

Orario di apertura: sabato, domenica e festivi dalle ore 14,30 alle ore 18,30.

Su appuntamento presso l'Ufficio Cultura del Comune tel. 0547 666458, email  cultura@comune.longiano.fc.it

Sono anche possibili visite di gruppi e scolaresche in orari diversi.

• Si consiglia di consultare sempre il sito del museo per informazioni aggiornate.

ultima modifica 2023-01-23T16:25:37+02:00