Descrizione
Il museo si trova a Villa Smeraldi, una ex tenuta agricola composta da decine di poderi che venivano coltivati a mezzadria, oggi trasformata in uno dei più importanti musei della civiltà contadina, il cui fine è coniugare la ricerca storiografica con l'attività espositiva e didattica.
A differenza della maggior parte dei musei, le tecniche agrarie e lavorative del passato non sono al primo posto nell'esposizione: l'accento invece è sulla storia, all'interno della quale le vicende dell'innovazione si dipanano. A piano terra, oltre alla tipica cucina contadina, è allestita una mostra sulla frutticultura emiliano-romagnola realizzata in collaborazione con l'Università di Bologna.
Un intero padiglione è dedicato agli artigiani della pianura bolognese, al cui interno una sezione è Museo della Civiltà Contadina dedicata alla canapicoltura.
Dal 2021 il Museo si è arricchito di una nuova sezione dedicata al miele e allo zucchero. Il nuovo allestimento si propone come obiettivo l'approfondimento della storia di questi due prodotti anche con laboratori didattici e attività per le diverse fasce di utenza.
Orari di apertura
Il Museo è aperto al pubblico con il seguente orario:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.00 domenica dalle 14.00 alle 18.00 (ottobre-aprile) e dalle 15.00 alle 19.00 (maggio-settembre) sabato chiuso, apertura su prenotazione per gruppi in visita guidata scrivendo a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it
- Si consiglia di consultare sempre il sito del museo per informazioni aggiornate.
Indirizzo
Contatti
Ultimo aggiornamento: 13-11-2025, 16:15

