Museo della cultura materiale Valter Mita

Il Museo è ospitato nel Palazzo Baronale, in origine residenza feudale degli Altemps
Geolocation Latitude: 44.27235825 Longitude: 11.6034087288

Via
Piazza Andrea Costa
CAP
Città
Borgo Tossignano (BO)
Nazione

Il Museo della cultura materiale di Tossignano si è costituito nel 1999 in seguito alla donazione della collezione di Valter Mita, raccolta nel corso di questi ultimi trent'anni, composta, da oggetti provenienti dalla vallata del Santerno e dalla pianura bolognese. Scopo principale del museo è conservare e tramandare la memoria della cultura materiale di un territorio posto all'incrocio tra il fiume Santerno e la Vena del Gesso. Accanto agli attrezzi per la lavorazione della terra, agli utensili per la trasformazione domestica dei prodotti della campagna, sono esposti gli strumenti per la filatura e la tessitura, i manufatti legati al ciclo del vino, gli arnesi dell'artigianato, gli oggetti per la raccolta della ghiaia dal fiume e per l'estrazione del gesso. Il museo si trova nel Palazzo Baronale, in origine residenza feudale degli Altemps.

pubblicato il 2021/09/16 13:44:46 GMT+2 ultima modifica 2021-09-16T13:44:46+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?