Museo della cultura materiale Valter Mita

Il Museo è ospitato nel Palazzo Baronale, in origine residenza feudale degli Altemps
Geolocation Latitude: 44.27235825 Longitude: 11.6034087288

Via
Piazza Andrea Costa
Città
Borgo Tossignano (BO)
Nazione

Il Museo della cultura materiale di Tossignano si è costituito nel 1999 in seguito alla donazione della collezione di Valter Mita, raccolta nel corso di questi ultimi trent'anni, composta, da oggetti provenienti dalla vallata del Santerno e dalla pianura bolognese. Scopo principale del museo è conservare e tramandare la memoria della cultura materiale di un territorio posto all'incrocio tra il fiume Santerno e la Vena del Gesso. Accanto agli attrezzi per la lavorazione della terra, agli utensili per la trasformazione domestica dei prodotti della campagna, sono esposti gli strumenti per la filatura e la tessitura, i manufatti legati al ciclo del vino, gli arnesi dell'artigianato, gli oggetti per la raccolta della ghiaia dal fiume e per l'estrazione del gesso. Il museo si trova nel Palazzo Baronale, in origine residenza feudale degli Altemps.

Orari di apertura:

- Orario invernale: da ottobre ad aprile la prima domenica del mese dalle 14 alle 17.

- Orario estivo: da maggio a settembre tutte le domeniche dalle ore 16 alle 19.

APERTURA a cura della Proloco di Tossignano:

recapiti Graziella 347 9468669; Roberto 338 4772658.

Email  proloco@tossignano.it - web www.tossignano.it

• Si consiglia di consultare sempre il sito del museo per informazioni aggiornate.

ultima modifica 2023-01-23T16:45:12+01:00