Museo di Storia dell'Agricoltura di Cesena

Nel torrione Femmina o Palatium, all'interno della Rocca Malatestiana, il Museo ci introduce alla vita quotidiana dei nostri progenitori
Geolocation Latitude: 44.1354344 Longitude: 12.2402249

Via
Via Cia degli Ordelaffi
CAP
Città
Cesena (FC)
Nazione

Il Museo di Storia dell'Agricoltura di Cesena si trova all'interno della Rocca Malatestiana, nel torrione Femmina o Palatium. L'esposizione si distribuisce su tre piani e si compone di numerosi oggetti e documenti etnografici (arredi, suppellettili, strumenti di lavoro, carri, fotografie) che raccontano la storia della civiltà contadina romagnola fra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento, sino all'avvento delle macchine nelle attività delle campagne. Attraverso gli oggetti esposti ci si può addentrare nella vita quotidiana dei nostri progenitori: sono ricostruiti gli ambienti domestici (la cucina, la stanza da letto, la cantina) con i caratteristici arredi, sono raccontate attraverso gli attrezzi da lavoro le attività agricole, la lavorazione della canapa, la tessitura, le attività del falegname e del calzolaio. I materiali in mostra derivano da donazioni di privati: il primo e più cospicuo nucleo venne donato dal pittore Mario Bocchini nel 1974.

pubblicato il 2021/09/16 13:44:51 GMT+2 ultima modifica 2021-09-16T13:44:52+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?