• Possono essere presentati progetti che riguardano la promozione del vino?

No. Sebbene non sia stato esplicitato nel bando, il vino è escluso in quanto non ammesso dalla Legge Regionale n. 16/1955 (art. 2 “Prodotti”, punto 3).

  • A quali condizioni i consorzi di promozione economica (art. 3, punto b del bando) possono accedere al finanziamento?

I Consorzi di promozione economica sono ammessi solo se rappresentano prodotti di qualità la cui consistenza sul territorio regionale risulti significativa rispetto alla produzione nazionale o prodotti a marchio QC. Il Consorzio deve, inoltre, rappresentare la maggioranza del/dei prodotti che promuove.

  • All’interno della voce “spese delle pubblicazioni sui media elettronici e siti web” possono rientrare anche la gestione dei social network e del sito web consortile, intesi come pianificazione editoriale sui social e aggiornamento costante del sito web istituzionale (con la pubblicazione di ricette e news per esempio).

La gestione dei social network e del sito web consortile, intesi come pianificazione editoriale sui social e aggiornamento costante del sito web istituzionale” è da considerarsi attività ordinaria e quindi non rientra nelle finalità del bando che mira invece ad attività estemporanee e puntuali. Se, invece, il progetto dovesse prevedere, ad esempio, la realizzazione di video ricette o altro, la loro pubblicazione sul sito e sui social sarebbe ammissibile.

  • Le campagne adv sui social, ad esempio campagne sponsorizzate su Facebook ed Instagram, sono da ritenersi comprese sotto la voce “annunci pubblicitari sui media elettronici”?

Sì, la realizzazione di campagne adv sui social è da ritenersi compresa nella voce di cui sopra ed è pertanto ammissibile.

  • In caso di annunci pubblicitari su specifiche testate, è necessario acquisire preventivi anche di altri fornitori?

No, avendo già individuato il fornitore diretto del servizio, nel caso specifico” esclusivista”, è sufficiente avere il suo preventivo.

  • Sono ammissibili esclusivamente annunci pubblicitari relativi ad una specifica iniziativa o anche di promozione generica del prodotto?

Sono ammissibili sia annunci relativi ad una specifica iniziativa (azione 1) sia annunci relativi al prodotto (azione 2). Le due attività (azione 1 e 2) non devono necessariamente essere collegate tra loro ai fini dell’ammissibilità della spesa.

  • Per quanto riguarda la pubblicazione di articoli/post sul sito web e sui social media, è possibile avvalersi della prestazione del professionista con cui si è avviata una collaborazione in via continuativa?

La pubblicazione di articoli/post sul sito web e sui social non deve rientrare nelle attività ordinarie del Consorzio (vedi Faq 3) ma essere contestualizzata all’attività sulla quale si richiede il contributo. In tal caso, è possibile avvalersi della collaborazione di un professionista fidato purché si presentino altri due preventivi di confronto per la specifica attività.

  • Sono accettabili preventivi ricevuti nel testo di una mail?

I preventivi sono accettabili solo se ricevuti in forma di allegato indirizzato al soggetto, su carta intestata del fornitore o in presenza di timbro dello stesso.

  • In fase di liquidazione, devono essere necessariamente presentati i contratti stipulati con i fornitori dei servizi acquisiti o può bastare una mail di conferma o attribuzione degli incarichi/lavori da eseguire?

In fase di liquidazione, in alternativa al contratto, è sufficiente il preventivo di cui al precedente punto 6 sottoscritto dall’acquirente per accettazione.