Utilizzo dei fondi rustici per la stagione venatoria 2023, domande entro il 14 luglio
Approvato un avviso pubblico che definisce criteri, procedure e modalità di presentazione delle domande di accesso ai contributi per l’utilizzo dei fondi rustici per la stagione venatoria 2023.
La legge n. 157/1992 e sue successive modifiche ha disposto che le Regioni assegnino contributi per l’utilizzo dei fondi rustici messi a disposizione da proprietari o conduttori ai fini della gestione programmata della caccia.
Con la Delibera n. 830 del 22 maggio 2023 la Regione ha emanato il bando che definisce i criteri, la procedura e le modalità per presentare domanda di accesso a tali contributi per la stagione venatoria 2023-2024.
Si tratta quindi di contributi destinati ai proprietari o conduttori dei fondi inclusi negli Ambiti Territoriali di caccia, ivi comprese le Zone di rispetto nelle quali si pratica l’esercizio venatorio ad una o più specie e le Aree Contigue ai Parchi regionali nelle quali è consentito l’esercizio dell’attività venatoria.
Il contributo dovuto ai proprietari o conduttori di fondi è commisurato alla superficie di podere inclusa nei predetti ambiti/zone/aree, e viene assegnato soltanto in caso di assunzione dell'impegno al mantenimento dell’ambiente a fini faunistici, ed in particolare di azioni volte a ridurre la pressione “faunistico-venatoria” esercitata sugli ungulati.
Modalità di richiesta
Le domande devono essere presentate al Settore Agricoltura, Caccia e Pesca regionale con sede nel territorio ove ricadono i terreni interessati, ovvero la parte prevalente degli stessi.
Il termine per la presentazione delle domande è il 14 luglio 2023.