Nomi commerciali dei principali ausiliari e formulati consigliati
Nelle tabelle che seguono sono riportati i nomi commerciali dei principali ausiliari e formulati registrati in Italia contenenti le sostanze attive consigliate in queste strategie di difesa.
Per quanto riguarda gli ausiliari, accanto al nome dell´organismo utile, viene indicato il rispettivo nome commerciale e la Società distributrice del prodotto.
Relativamente invece ai prodotti fitosanitari, oltre all'indicazione della Società distributrice, vengono specificati la classe tossicologica e gli impieghi autorizzati in etichetta. Sono stati selezionati i formulati aventi un minor rischio tossicologico per l'uomo, sia per quanto riguarda gli effetti a breve termine (tossicità acuta), sia quelli a lungo termine (tossicità cronica).
Pertanto, sono elencati esclusivamente prodotti classificati come irritanti (Xi) oppure non classificati (NC), per il cui acquisto ed impiego non occorre alcuna specifica autorizzazione.
La normativa italiana prevede poi che qualunque formulato, per potere essere applicato, sia autorizzato per la coltura e per il parassita che si vuole combattere il quale, di conseguenza, deve essere specificato in etichetta.
La colonna "impieghi autorizzati" riporta appunto, per ogni singolo formulato, le colture e le avversità registrate.
Volutamente non compaiono le tabelle relative ai prodotti fìtosanitari contenenti oli minerali, rame e zolfo, in quanto il numero dei relativi formulati commerciali è estremamente elevato. Per avere indicazioni circa questi prodotti, si consiglia di consultare i cataloghi delle varie Società distributrici, di norma disponibili anche sul web.
Tabelle con i nomi commerciali dei principali ausiliari e formulati registrati in Italia
Mezzi chimici e microbiologici (PDF - 169.9 KB)