AL VIA IL PATENTINO DIGITALE: dal primo settembre 2022 il codice QR sostituisce il patentino cartaceo

Dal primo settembre i rilasci e i rinnovi dei patentini fitosanitari sono dematerializzati e il codice QR sostituisce il patentino cartaceo. Non sarà più necessario recarsi fisicamente presso gli uffici del Settore Agricoltura, caccia e pesca territoriale per ritirare il patentino, in quanto il codice QR sarà inviato direttamente agli utenti tramite posta elettronica, velocizzando e snellendo le procedure. I patentini cartacei attualmente in circolazione continueranno comunque a mantenere la loro validità fino alla scadenza naturale. Le nuove procedure e modalità di rinnovo e rilascio sono riportate nella delibera di Giunta regionale n. 1275 del 25 luglio 2022, che aggiorna e sostituisce la delibera n.  1632 del 7 ottobre 2016.

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

SMARRIMENTO/FURTO e DETERIORAMENTO DELL'ABILITAZIONE CARTACEA

Occorre presentare apposita domanda allegando fotocopia della denuncia fatta all’Autorità competente oppure dichiarazione sostitutiva di atto notorio (autodichiarazione) di smarrimento o furto (ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni).

In caso di deterioramento occorre presentare apposita domanda allegando il patentino deteriorato.

In entrambi i casi la modulistica è la stessa e la domanda va presentata al Settore Agricoltura, caccia e pesca competente per ambito territoriale.

La domanda con relativa documentazione può anche essere presentata, per conto degli utenti, dalle Organizzazioni professionali agricole.

Domanda di rilascio duplicato per deterioramento, smarrimento e furto (PDF - 103.2 KB)

    SMARRIMENTO DEL CODICE QR (PATENTINO DEMATERIALIZZATO)

    Nel caso di smarrimento del certificato di abilitazione dematerializzato, l’utente può richiedere un nuovo invio del codice QR al Settore Agricoltura, caccia e pesca competente per territorio presentando apposita domanda.

    Domanda di rilascio duplicato per deterioramento, smarrimento e furto (PDF - 103.2 KB)