Fitosanitario e difesa delle produzioni

Programma, video e presentazioni dell'incontro sul pomodoro da industria biologico

Prevenzione e difesa per il pomodoro da industria biologico: qui il programma, le presentazioni dei relatori e i video dell'incontro del 1 dicembre 2022.

PROGRAMMA  (pdf1.12 MB)

Mattino 9.15 - 12.30 - Guarda la registrazione (1^ parte)

La filiera del pomodoro da industria e focus sulle produzioni biologiche in Emilia-Romagna (pdf2.99 MB)
Maria Chiara Cavallo - Organizzazione interprofessionale OI pomodoro da Industria Nord Italia

Aspetti gestionali del Reg 2018/848 e interventi previsti dal Piano strategico per la PAC (pdf1.83 MB)
Matilde Fossati, Carlo Malavolta - Settore Programmazione, sviluppo del territorio e sostenibilità delle produzioni Regione Emilia-Romagna

Tecniche di lavorazione del terreno per il controllo delle infestanti (pdf592.41 KB)
Angelo Innocenti, Zanelli Massimiliano - Pro.Pa.R. Soc. Coop. Agricola Ravenna

Pacciamatura: a cosa serve e quali sono i vantaggi. Esperienze applicative su pomodoro da industria in Emilia-Romagna (pdf7.41 MB)
Marco Dreni - Consorzio interregionale ortofrutticoli CIO Parma

Risultati del progetto “Teli pacciamanti biodegradabili ad alta percentuale di rinnovabilità " (pdf3.49 MB)Valentina Vignaroli - Assobioplastiche, Daniele Fichera - FederBio, Domenico Ronga - Università di Salerno UNISA, Cornali Sandro - Azienda Agraria Sperimentale Stuard Parma

Colture di copertura per la gestione integrata delle infestanti del pomodoro da industria (pdf14.07 MB)
Daniele Antichi - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Agro-Ambientali (DiSAAA-a) - Università di Pisa

Sovesci biofumiganti per il controllo di nematodi ed elateridi (pdf2.55 MB)
Roberto Matteo - Crea Cerealicoltura e Colture industriali - Bologna

Sperimentazione e valutazione di nuove varietà di pomodoro da industria resistenti ad Alternaria e Peronospora. Il progetto VA.PO.RE. (pdf5.59 MB)
Loredana Sigillo - Crea Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo (OF), Enrico Belfanti -Tera Seeds Cesena, Stefania del Vecchio - Ri.Nova

Pomeriggio 14.15 - 16.30 - Guarda la registrazione (2^ parte)

Malattie fungine e batteriche del pomodoro: criteri di intervento e mezzi tecnici (pdf5.79 MB)
Riccardo Bugiani, Fabio Ravaglia - Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni
Regione Emilia-Romagna

Ralstonia solanacearum: monitoraggio, misure di controllo e attività di sperimentazione (pdf6.57 MB)
Chiara Delvago, Ruggero Colla - Consorzio Fitosanitario di Parma e Piacenza

Fitofagi del pomodoro: criteri di intervento e mezzi tecnici (pdf5.28 MB)
Alda Butturini, Fabio Ravaglia - Settore fitosanitario difesa delle produzioni Regione
Emilia-Romagna, Ruggero Colla - Consorzio Fitosanitario di Parma e Piacenza

Ragnetto rosso: esperienze di lotta biologica con l’impiego di acari predatori (pdf5.58 MB)
Federico Cavina, Rocchina Tiso - Settore fitosanitario difesa delle produzioni Regione
Emilia-Romagna, Ruggero Colla - Consorzio Fitosanitario di Parma e Piacenza

Gestione delle avversità nelle province di Ferrara e Ravenna (pdf3.16 MB)
Laura Ponzetto, Antonio Pederzoli - Cab Massari, Zanelli Massimiliano - Pro.Pa.R.
Soc. Coop. Agricola Ravenna

Gestione delle avversità nella provincia di Parma   (pdf2.27 MB)
Claudio Salotti, Sara Bricchi - Ainpo

Gestione delle avversità nella provincia di Piacenza (pdf312.07 KB)