La Regione Emilia-Romagna partecipa al progetto europeo Life ADA (ADaptation in Agriculture) www.lifeada.eu finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del bando europeo LIFE, con le finalità di fornire al mondo agricolo strumenti di conoscenza e pianificazione per adattare il settore ai cambiamenti climatici. Per questo, il progetto ha creato il canale podcast AgriFuturo con l’obiettivo di divulgare informazioni in merito ai rischi dei cambiamenti climatici sull’agricoltura e delle possibilità/azioni che si possono mettere in atto per resistere.

I podcast, al momento 15 quelli programmati, contengono interviste ad esperti che approfondiscono i problemi legati ai cambiamenti climatici in agricoltura e illustrano quali sono gli strumenti a disposizione degli agricoltori per adattarvisi e resistere, con un focus sulle politiche europee e regionali in tema di contrasto ai cambiamenti climatici.

Le interviste sono pubblicate sul canale podcast AgriFuturo https://www.spreaker.com/show/agrifuturo e rilanciate dalla pagina Facebook della Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna.  

Ad oggi sono programmate le prime cinque puntate: la quarta dell’11 aprile, dedicata alle specie aliene, prevede gli interventi di Massimo Bariselli e Rocchina Tiso del Settore Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna, che raccontano come si combatte la battaglia contro le specie aliene, in particolare cimice asiatica e flavescenza dorata, e quali sono oggi le soluzioni più efficaci. 

La programmazione delle cinque puntate, pubblicate alle ore 9, è la seguente:

21 marzo: PUNTATA 1 – COS’È IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

28 marzo: PUNTATA 2 – CLIMA PASSATO, PRESENTE E FUTURO

4 aprile: PUNTATA 3 – CLIMA E IMPATTO SULL’AGRICOLTURA

11 aprile: PUNTATA 4 – BIODIVERSITÀ, FITOPATIE E SPECIE ALIENE

18 aprile: PUNTATA 5 – CLIMA E IMPATTO SULLE FILIERE PRODUTTIVE  


Di seguito i contenuti di ogni puntata.

1^ puntata: COS’È IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Il clima è cambiato e sapere perché è il primo passo per mettere un freno ai danni che sono già evidenti oggi in agricoltura. Come possiamo intervenire? Ci sono strategie utili a raggiungere l’obiettivo. Per capire come fare approfondiamo con Gabriele Antolini, agrometeorologo dell’Osservatorio Clima Arpae Emilia-Romagna, come funzionano mitigazione e adattamento con alcuni esempi virtuosi.  

2^ puntata: CLIMA PASSATO, PRESENTE E FUTURO

Oggi dobbiamo fare i conti con le cosiddette anomalie climatiche. Ma cosa ci riserva il futuro? E soprattutto, come possiamo capire dove stiamo andando? Utilizzare le proiezioni climatiche e modelli in grado di simulare la risposta del sistema climatico rispetto a vari scenari di emissioni di gas serra è una buona pratica. Rodica Tomozeiu, climatologa dell’Osservatorio Clima di Arpae Emilia-Romagna, spiega quali sono i vantaggi dell’utilizzo dei dati per orientare la gestione agronomica. A

3^ puntata: CLIMA E IMPATTO SULL’AGRICOLTURA

Meno piogge e temperature più alte accrescono il fabbisogno idrico e mettono in crisi il processo di fotosintesi clorofilliana. Giulia Villani, agrometeorologa dell’Osservatorio Clima di Arpae Emilia-Romagna, spiega quali sono i danni dell’interruzione di questo processo che colpisce soprattutto le colture primaverili-estive come il mais e la soia, e le frutticole a ciclo più lungo come pere, mele e kiwi e quali sono le possibili soluzioni.  

4^ puntata: BIODIVERSITÀ, FITOPATIE E SPECIE ALIENE

L’Italia è un terreno tristemente fertile per le specie aliene, molto spesso dannose, che arrivano su navi, aerei e container. Si tratta, in particolare, di insetti e aracnidi, ma anche pesci, crostacei, vermi e batteri. Quali sono i più dannosi per l’agricoltura? Flavescenza dorata e cimice asiatica hanno, al momento, questo primato. Rocchina Tiso e Massimo Bariselli del Settore fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna raccontano come si combatte la battaglia contro le specie aliene e quali sono oggi le soluzioni più efficaci.