Fitosanitario e difesa delle produzioni

Domande...e risposte

Le domande più frequenti per il rilascio e il rinnovo dei patentini
  1. Ho la residenza in provincia di Bologna e il terreno in quella di Modena: a quale Settore Agricoltura, caccia e pesca posso rivolgermi per il rilascio e il successivo rinnovo del patentino?
    Al Settore Agricoltura, caccia e pesca, ambito di Bologna, in alternativa può rivolgersi a quello di Modena se le risulta più pratico.
  2. Per il primo rilascio del patentino, tutti devono obbligatoriamente frequentare un corso e sostenere l’esame?
    No: la partecipazione al corso non è obbligatoria per coloro che sono in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie. Questi soggetti devono comunque sostenere l’esame.
    Il corso non è inoltre obbligatorio per chi è in possesso dell’abilitazione alla consulenza (consulenti) o dell’abilitazione alla vendita (distributori). Questi soggetti non devono neanche sostenere l’esame in quanto lo hanno superato per ottenere la specifica abilitazione alla consulenza o alla vendita.
  3. Sono già in possesso del certificato di abilitazione alla vendita, che cosa devo fare per avere anche il patentino per l’acquisto e l’impiego dei fitosanitari?
    I soggetti che come lei sono in possesso dell’abilitazione alla vendita o anche alla consulenza, una volta presentata la domanda di rilascio possono ottenere il patentino senza frequentare il corso di base e senza sostenere l’esame: questi requisiti sono già stati soddisfatti nel percorso seguito per ottenere il rilascio o il rinnovo dell’abilitazione alla vendita o alla consulenza. Il periodo di validità del patentino coinciderà con la prossima scadenza dell’abilitazione in suo possesso.
  4. Risiedo a Caserta ma sono domiciliato in provincia di Modena, a Campogalliano, dove lavoro presso un’azienda agricola: posso chiedere il rilascio del patentino alla Regione Emilia-Romagna?
    Sì, può presentare domanda al Settore Agricoltura, caccia e pesca ambito di Modena, deve però preventivamente frequentare un corso di formazione autorizzato dalla Regione Emilia-Romagna.
  5. Come posso sapere quali sono gli enti che organizzano i corsi di formazione per il patentino?
    Può consultare le schede informative dei corsi per gli utilizzatori dove verificare gli enti autorizzati e i corsi specificamente approvati dalla Regione Emilia-Romagna per il rilascio dei patentini. È necessario selezionare la provincia interessata e come professione “Personale addetto all'acquisto e all'utilizzo professionale di prodotti fitosanitari”.
  6. Per il rinnovo occorre obbligatoriamente frequentare un corso e sostenere l’esame?
    Il corso è obbligatorio per tutti, ad esclusione di chi è in possesso dell’abilitazione alla consulenza (consulenti) o dell’abilitazione alla vendita (distributori). Per il rinnovo non è previsto nessun esame.
  7. Mi è scaduto il patentino il primo aprile 2014: posso rinnovarlo?
    No, in quanto per i patentini scaduti e non rinnovati prima del 26 novembre 2015 è obbligatorio frequentare il corso della durata di 20 ore e presentare la domanda di primo rilascio.
  8. Mi scade il patentino fra una settimana ma non faccio in tempo a frequentare il corso per il rinnovo: cosa fare per continuare ad acquistare i prodotti fitosanitari e/o eseguire gli interventi fitosanitari?
    Deve presentare domanda di rinnovo al Settore Agricoltura, caccia e pesca dell'ambito riferito alla provincia dove lei risiede entro la data di scadenza del patentino, vistando l’opzione della “… richiesta di proroga di 6 mesi della validità del patentino”. In questo modo il patentino resterà valido ancora 6 mesi durante i quali fare il rinnovo. La validità del patentino sarà di 5 anni a partire dalla data di scadenza naturale e non da quella del rinnovo.
  9. Il patentino mi è scaduto il 15 marzo 2019 ma l’ho rinnovato il 20 aprile 2019 senza chiedere la proroga di validità dei 6 mesi: da quando decorrono i 5 anni di durata?
    La decorrenza del patentino, in questo caso, è dal 20 aprile; è chiaro che nel periodo che è intercorso fra la precedente scadenza riportata nel patentino (15 marzo 2019) e la data di validità del rinnovo (20 aprile 2019) lei non aveva titolo per acquistare e nemmeno utilizzare i prodotti fitosanitari.
  10. Dove consultare il calendario delle sessioni d’esame?
    Può consultare il calendario delle sessioni d’esame per il rilascio del patentino per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari dove visualizzare, provincia per provincia, data e luogo.
  11. In caso di rinnovo, quando posso iniziare il corso di formazione?
    Può iniziare a partire dal 18° mese precedente la data di scadenza del patentino.
  12. Il patentino può essere sospeso?
    Si, nei seguenti casi:
    1. utilizzo di prodotti fitosanitari autorizzati in Italia ma non ammessi sulla coltura: sospensione di 4 mesi;
    2. mancato rispetto delle indicazioni riportate in etichetta relativamente alle prescrizioni per la tutela della salute o dell’ambiente: sospensione di 6 mesi;
    3. utilizzo non corretto del prodotto fitosanitario nella fase di distribuzione con il rischio di fenomeni di Deriva: sospensione di 4 mesi;
    4. non corretta conservazione e manipolazione dei prodotti fitosanitari che comportino un rischio per la salute o per l’ambiente: sospensione di 4 mesi.
  13. Il patentino può essere revocato?
    Si, nei seguenti casi:
    1. abilitazione sospesa per due volte nell'arco di validità dei cinque anni;
    2. utilizzo di prodotti fitosanitari autorizzati in Italia ma non ammessi sulla coltura e che determina un superamento del limite massimo di residuo;
    3. ripetere l’utilizzo di prodotti fitosanitari autorizzati in Italia ma non ammessi sulla coltura
    4. utilizzo di prodotti fitosanitari illegali o revocati;
    5. non rispettare più volte le indicazioni riportate in etichetta relativamente alle prescrizioni per la tutela della salute o dell’ambiente;
    6. ripetere il non corretto utilizzo del prodotto fitosanitario in fase di distribuzione, con conseguente contaminazione di abitazioni o di corsi idrici superficiali dovuta a fenomeni di deriva;
    7. non corretta conservazione e manipolazione dei prodotti fitosanitari che arrechino gravi danni alla salute o all'ambiente;
    8. esito negativo dei controlli sulle dichiarazioni sottoscritte nella domanda di rilascio o di rinnovo del patentino.

    La revoca comporta il ritiro dell’abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari per un periodo di due anni, decorso il quale l’interessato potrà presentare una nuova domanda di abilitazione.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-10T11:54:29+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?