Fitosanitario e difesa delle produzioni

Prodotti fitosanitari: le novità 2015

Il 24 febbraio 2015 si è svolto l'annuale incontro tecnico organizzato dal Servizio Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna che ha l'obiettivo di fornire un aggiornamento sulle novità che riguardano i prodotti fitosanitari. In particolare sono stati illustrati sia i nuovi prodotti fitosanitari introdotti sul mercato sia le modifiche apportate a quelli già autorizzati, attraverso la presentazione dei dati delle sperimentazioni di campo realizzate principalmente negli areali della Regione Emilia-Romagna.

L'incontro, organizzato in collaborazione con le Imprese che sono responsabili della loro immissione sul mercato, ha permesso pertanto di avere un quadro completo delle novità del 2015. I tanti dati sperimentali illustrati sono contenuti nella dispensa che può essere consultata o scaricata in questo sito web. L’incontro rappresenta quindi un momento di carattere esclusivamente conoscitivo e si inquadra in un contesto informativo più ampio che, ad esempio, nei primi mesi del 2015 ha previsto la realizzazione di altri 5 incontri tecnici tematici nei quali sono state analizzate diverse problematiche fitosanitarie emergenti:

• Frumento - Sostenibilità delle produzioni, scelta varietale, fertilizzazione e difesa – Bologna 4 febbraio 2015 ( scarica gli atti)

• Il controllo delle infestanti - Risultati delle attività sperimentali condotte negli ultimi anni in Emilia-Romagna – Bologna 11 febbraio 2015 (scarica gli atti)

• Difesa del pomodoro da peronospora e alternaria – Piacenza 19 febbraio 2015 (scarica gli atti)

• Convegno nazionale del ciliegio – Vignola 25 febbraio 2015 (scarica gli atti)

• Incontro sulla difesa della vite – Faenza 27 febbraio 2015 (scarica gli atti)

Nello stesso periodo il Servizio fitosanitario ha inoltre collaborato alla realizzazione di 15 seminari specifici, organizzati dal CRPV di Cesena, nei quali sono stati illustrati i risultati delle attività sperimentali condotte in Emilia Romagna nel corso del 2014 sulle principali avversità del coltivazioni emiliano-romagnole.

E' attraverso questo articolato insieme di iniziative che si ottengono le informazioni tecniche necessarie per aggiornare i disciplinari di produzione integrata e le tecniche di difesa consigliate nell’agricoltura biologica.

Programma dell'incontro (pdf126.97 KB)

Relazioni:

Fungicidi (pdf5.26 MB)

Insetticidi - Molluschicidi (pdf4.12 MB)

Fitoregolatori (pdf1.42 MB)

Erbicidi (pdf2.42 MB)