Fitosanitario e difesa delle produzioni

Sistema di previsione e avvertimento per le avversità delle colture

Il Sistema di previsione e avvertimento per le avversità delle piante è un servizio che è stato attivato in Emilia-Romagna per le aziende agricole in produzione integrata e biologica con lo scopo di fornire indicazioni sui momenti più opportuni per eseguire i trattamenti di difesa.

Cosa fa la Regione

Per dare vita al Sistema di previsione e avvertimento la Regione Emilia-Romagna ha investito risorse e ha coinvolto in modo sinergico oltre a proprie strutture (Servizio fitosanitario, Servizio Sviluppo del Sistema agroalimentare, Servizio meteorologico), anche le Università del territorio, centri di ricerca e strutture di assitenza tecnica.

Il Sistema punta ad ottimizzare l'efficacia dei trattamenti di difesa, concentrando gli interventi nelle fasi in cui i parassiti sono più vulnerabili, a vantaggio dell'ambiente e della salubrità del prodotto agricolo. Per fare questo, il Sistema utilizza modelli previsionali che, attraverso l'elaborazione di dati meteorologici, sono in grado di simulare lo sviluppo di alcuni insetti fitofagi e malattie infettive. I modelli vengono aggiornati e periodicamente validati attraverso una rete di monitoraggio presente sul territorio. Le informazioni derivanti dall'applicazione dei modelli vengono diffuse attraverso i bollettini settimanali di produzione integrata e biologica.

A chi rivolgersi

Fitofagi:

Alda Butturini

Rocchina Tiso

Funghi e Batteri:

Riccardo Bugiani

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-03-26T18:53:35+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?