Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: patentino, consulenti, controllo irroratrici
I prodotti fitosanitari sono quelle sostanze che vengono impiegate nella difesa delle colture agrarie e delle derrate allo scopo di:
- eliminare o contenere i parassiti, animali e/o vegetali, nocivi alle piante coltivate ed ai prodotti agricoli
- favorire e regolare la produzione vegetale
- conservare i prodotti
- eliminare le piante infestanti.
La Regione attraverso i Disciplinari di produzione integrata regola l'impiego dei prodotti fitosanitari in ambito regionale con l’obiettivo di coniugare produttività e sostenibilità, fornendo linee di indirizzo sui prodotti più idonei per garantire la difesa delle colture riducendo l’impatto ambientale e i rischi per la salute umana.
L'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari è disciplinato dal Piano d'Azione nazionale (PAN), in applicazione della direttiva Ue sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, che promuove l’utilizzo dei prodotti fitosanitari a minore impatto per l’uomo e l’ambiente e fornisce una serie di indicazioni utili per l’uso sostenibile nelle aree agricole, nelle aree extra agricole (aree verdi urbane, strade, ferrovie, ecc..) e nelle aree naturali protette. Maggiori approfondimenti sono disponibili nei siti dei tre Ministeri competenti: Agricoltura, Salute e Ambiente.
A questo proposito, la Regione Emilia-Romagna ha redatto specifiche linee di indirizzo destinate agli utilizzatori professionali per l’impiego dei prodotti fitosanitari nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili (parchi, alberate, parchi pubblici) e ha messo a punto un “Protocollo tecnico” destinato agli operatori che si occupano di gestione e manutenzione del verde pubblico. Il Protocollo raccoglie una serie di utili indicazioni operative per limitare l'uso degli interventi chimici, in linea con quanto previsto dal PAN e dalle vigenti normative.
Per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari è necessario acquisire l’abilitazione all’acquisto e all’impiego di prodotti fitosanitari, nota anche come “patentino fitosanitario”. L’abilitazione viene rilasciata a seguito della frequenza a specifici corsi di formazione ed è indispensabile per acquistare tutti i prodotti fitosanitari destinati ad un uso professionale a prescindere dalla loro classificazione ed etichettatura di pericolo.
Per fornire assistenza tecnica e aiutare le aziende ad applicare correttamente i Disciplinari di produzione integrata, occorre avere l'abilitazione di consulente per la difesa delle colture con basso apporto di prodotti fitosanitari. Come ottenere l’abilitazione
Infine la Regione cura il controllo e la regolazione delle irroratrici impiegate per uso professionale, che periodicamente devono essere sottoposte a un controllo funzionale presso i Centri autorizzati. L'obiettivo è di ottimizzare la distribuzione dei prodotti fitosanitari.
Per approfondire
- Disciplinari di produzione integrata vegetale
- Piano nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari
- Il patentino per l'acquisto e l'utilizzo dei prodotti fitosanitari
- Consulente per la difesa a basso impatto
- Manuale di difesa integrata
- Controllo e regolazione irroratrici
- Buone pratiche agricole per prevenire la contaminazione diffusa dei corpi idrici superficiali da prodotti fitosanitari
- Protezione del verde
Iniziative particolari
- Prodotti fitosanitari: le novità 2024
- Percorso formativo seminariale "Città sostenibili: linee guida per la gestione e la protezione fitosanitaria del verde nelle aree urbane"
- Strumenti per l'applicazione in Emilia-Romagna della Direttiva comunitaria sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari - 11 marzo 2014
Pubblicazioni
- Le regole per lo stoccaggio dei prodotti fitosanitari (330.92 KB) (330.92 KB)
- Patentino: cosa cambia con il Pan (154.88 KB) (154.88 KB)
- Linee guida per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari