Piano regionale dei controlli ufficiali 2023: sintesi dei risultati
Il consuntivo delle ispezioni del Piano regionale dei controlli ufficiali 2023 svolte in Emilia-Romagna e che hanno coinvolto gli operatori iscritti al RUOP, gli operatori autorizzati al passaporto delle piante (comprese le attività di audit) e le ispezioni sui flussi di importazione ed esportazione di piante e prodotti vegetali ai sensi del Reg. (UE) 2019/2072.
La sintesi raccoglie il consuntivo delle attività svolte, funzionali al raggiungimento degli obiettivi del Piano e si compone dei seguenti tre documenti.
Il report riporta il consuntivo delle ispezioni svolte su due categorie di operatori. . Per facilitare la lettura di dati e informazioni, il documento è suddiviso in due parti: un'analisi delle ispezioni agli operatori registrati e autorizzati al RUOP e un'analisi delle ispezioni documentali agli operatori autorizzati al passaporto delle piante.
2 - Consuntivo sull'import - export dei prodotti regolamentati (PDF - 613.0 KB)
Anche nel 2023 è stata condotta l’analisi dei flussi dell’importazione e dell’esportazione delle piante, prodotti vegetali ed altri oggetti disciplinati ai sensi del Reg. (UE) 2019/2072 e delle norme dei Paesi Terzi di destinazione in regione Emilia-Romagna, escluse le merci di origine vegetale non regolamentate. I dati relativi all’importazione riguardano attività ispettive nei punti di controllo frontalieri di Ravenna (porto) e di Bologna (aeroporto). I dati delle esportazioni di merci di origine vegetale dall’Emilia-Romagna verso i Paesi Terzi derivano da attività ispettive svolte in tutte le province.
Gli audit hanno riguardato un pool di aziende autorizzate al passaporto delle piante e rappresentano una metodologia ispettiva nuova per testare la fattibilità della conduzione di controlli di carattere quasi esclusivamente documentale agli operatori professionali iscritti al RUOP. L’attività 2023 ha coinvolto prevalentemente operatori del settore vivaistico e alcuni operatori dei settori patate e sementiero. Durante l’ispezione è stato verificato anche il sistema di gestione fitosanitaria aziendale nel suo complesso.