Internazionalizzazione del sistema agroalimentare

Made in Emilia-Romagna, le nostre Dop e Igp protagoniste in Canada

La missione in Nord America ha fatto tappa in Québec, sperando che la Pizza Emilia e il Panino Emilia conquistino sempre più canadesi

La missione istituzionale della Regione Emilia-Romagna dello scorso giugno ha toccato, dopo la tappa di New York, anche la provincia del Québec in Canada.

Questa regione, e più in generale il Nord America, costituisce da oltre un quinquennio un’area di interesse strategico, ragione per cui sono state portate avanti molte attività di promozione e internazionalizzazione delle produzioni agroalimentari.

Negli ultimi anni, il progetto “Made in Emilia-Romagna”, in cui la regione è supportata da Apt Servizi, Unioncamere Emilia-Romagna, Art-Er e la Camera di Commercio Italiana all’estero in Canada (Ccic), ha consentito di lanciare una strategia di comunicazione digitale orientata ai giovani, di testare nuovi canali commerciali (in particolare la box delivery) e di realizzare una costante attività educativa sui prodotti Dop e Igp per operatori di settore e cittadini.

In Canada l’import agroalimentare dall’Italia è cresciuto a ritmo sostenuto dal 2019 nonostante il periodo pandemico, in particolare nel comparto dei formaggi e degli aceti (+19% nel 2022 rispetto al 2021) e in quelli dei prosciutti e altri salumi (+59%). Anche i flussi di turismo esperienziale a vocazione enogastronomica sono ripartiti con vigore, infatti secondo un sondaggio condotto ad inizio 2023 per i canadesi l’Italia è la meta più attrattiva nel medio periodo.

Gli obiettivi principali di “Made in Emilia-Romagna” sono la promozione delle Dop e Igp regionali utilizzate da partner locali della ristorazione e la sensibilizzazione sull’importanza dell’origine, autenticità e qualità dei prodotti. Il cambiamento delle abitudini di consumo in seguito alla pandemia ha fatto delle “food box” a domicilio una scelta innovativa e vincente, accompagnate da una mirata campagna di comunicazione e dal coinvolgimento di influencer e media locali.

Pizza_Emilia_fiorellino_DellAquila.jpgLa Pizza Emilia

Dopo l’evento di lancio del 2022, il ristorante italiano Fiorellino di Montreal ha celebrato mercoledì 28 giugno il primo compleanno della Pizza Emilia, condita con Parmigiano Reggiano DOP, Prosciutto di Parma DOP e Aceto Balsamico di Modena IGP (e prossimamente con Mortadella Bologna IGP): la proposta ha portato un ottimo risultato piazzandosi come seconda pizza più venduta in assoluto e la partnership è stata rinnovata, con l’obiettivo di ampliare il numero di prodotti coinvolti.

Panino_Emilia_Bossa_DellAquila.jpgIl Panino Emilia

Bossa prêt-à-manger, conosciuto come una delle migliori paninoteche gourmet di Montreal con prodotti autentici italiani, ha ospitato il 28 giugno l'evento di lancio del nuovo Panino Emilia.

Gli ingredienti anche in questo caso sono Parmigiano Reggiano Dop, Prosciutto di Parma Dop e Aceto Balsamico di Modena Igp (e prossimamente Mortadella di Bologna Igp).

Wine and Travel Italy

Unioncamere Emilia-Romagna, capofila delle attività promozionali in atto nel 2023, sta implementando inoltre il progetto legato al portale Wine and Travel Italy, ampliando il numero dei pacchetti turistici disponibili e migliorando il posizionamento dell’Emilia-Romagna come destinazione del turismo enogastronomico di qualità.

Canada Montreal 28_06_2023 foto DellAquila.JPG

ultima modifica 2023-07-07T10:10:03+02:00