Internazionalizzazione del sistema agroalimentare

L’Emilia-Romagna protagonista all’ITB 2024, la fiera internazionale per il turismo

Il presidente Bonaccini e l’assessore Corsini a Berlino per presentare le novità e gli appuntamenti turistici dell’anno. Successo per le nostre eccellenze enogastronomiche nella serata di gala organizzata da Enit Italia

Si è svolta all’ExpoCenter City di Berlino, dal 5 al 7 marzo, una delle fiere del settore viaggi più importanti al mondo. Qui il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale al turismo, Andrea Corsini, hanno presentato per la prima volta alla stampa internazionale i punti di forza di una programmazione turistica sempre più competitiva e propensa a guardare fuori dai confini nazionali. Gli argomenti trattati e portati come fiore all’occhiello di una notevole attività per incentivare il turismo sono stati: i grandi eventi sportivi internazionali in programma, primo fra tutti il Tour de France con le sue tre tappe in Emilia-Romagna, le eccellenze del territorio come la Food Valley e la Motor Valley, le vacanze al mare sulla costiera adriatica, i dati turistici in crescita per i viaggiatori dei Paesi Dach (Germania, Austria e Svizzera). Ed ancora: gli investimenti realizzati dalla Regione per rendere i lungomari sempre più belli, attrattivi e sostenibili, con piste ciclabili e aree verdi.

Culatello di Zibello Dop_FotoDario-Jacopo Laganà -Ambasciata a Berlino 4 marzo 2024La Regione Emilia-Romagna si è distinta anche nella serata di gala precedente all’apertura della fiera. Nell’evento promozionale del 4 marzo, targato Enit Italia e ospitato presso la sede dell’Ambasciata italiana, gli oltre duecentocinquanta invitati hanno potuto gustare le eccellenze enogastronomiche della Food Valley emiliano-romagnola. Tra i presenti, la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, l’Ambasciatore d’Italia a Berlino, Armando Varricchio, la presidente Enit, Alessandra Priante, il Ceo Enit, Ivana Jelinic. Tutti hanno potuto apprezzare la prelibatezza dei prodotti Dop e Igp con una degustazione per gli ospiti a cura dei Consorzi regionali, dall’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop al Parmigiano Reggiano Dop, dalla Mortadella Bologna Igp al Culatello di Zibello Dop e ancora, salumi piacentini Dop (Salame, Pancetta e Coppa), Piadina Romagnola Igp, solo per citarne alcuni. In abbinamento al cibo c’erano gli ottimi vini, Sorbara Lambrusco Rosè Doc, Romagna Albana Docg, Romagna Sangiovese Doc Superiore. L’atmosfera era allietata dalle note musicali dei brani tratti dalle opere di Giuseppe Verdi, Luisa Miller, Macbeth, Ernani, interpretate dal soprano Alessia Panza e dal baritono Fernando Cisneros, già allievi all’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma, accompagnati al pianoforte da Francesco Izzo.

ultima modifica 2024-03-13T12:30:08+02:00