Internazionalizzazione del sistema agroalimentare

I 44 prodotti Dop e Igp dell'Emilia-Romagna protagonisti della più grande fiera nordamericana dell'agroalimentare

Si conclude la missione istituzionale della Regione al Summer Fancy Food di New York. Il Presidente della Regione e l’assessore all’Agricoltura hanno incontrato il Console Fabrizio Di Michele ed Erica Di Giovancarlo, di Ice New York

Un grande evento, organizzato in collaborazione con Fiere di Parma, Consorzi di tutela, Enoteca regionale Emilia-Romagna e Alma, Scuola internazionale di cucina italiana, ha concluso la missione della delegazione dell’Emilia-Romagna al Summer Fancy Food di New York, la più importante manifestazione sul food del Nord America.

Presenti oltre 70 buyer, 60 addetti del settore, 10 catene di ristoranti, operatori della grande distribuzione organizzata e diversi rappresentanti della stampa, italiana e americana.

Incontro con il console generale d’Italia a New York, Fabrizio Di Michele - foto RERPrima dell'evento conclusivo si era tenuto un incontro con il Console generale d’Italia a New York, Fabrizio Di Michele e il presidente, Stefano Bonaccini e l’assessore all’Agricoltura, Alessio Mammi.  Un colloquio per discutere di prospettive e di future collaborazioni sul mercato statunitense a cui hanno partecipato anche Marta Mammana, Vice Console, Erica Di Giovancarlo, Direttrice Ice di New York e Raimondo Lucariello, Responsabile Food and Wine di Ice NY.

“La partecipazione della Regione al Summer Fancy Food è stata un successo- hanno commentato Bonaccini e Mammi-. Abbiamo mostrato in vetrina le eccellenze della Food Valley emiliano-romagnola, con ben quarantaquattro prodotti di qualità certificata, riconosciuti in tutto il mondo per la loro qualità, tipicità e valore. Essere stati qui è stata una scelta strategica che si è rivelata ancora una volta vincente- hanno concluso -: esce ulteriormente rafforzata la posizione di un comparto economico fondamentale per la nostra Regione e aumentano le opportunità di promozione e di export in un mercato, quello americano, che apprezza moltissimo i nostri prodotti”.

Apertura della forma all'evento allo Standard Hotel del 24 giugno 2024 - foto Dell'AquilaL’evento promozionale, tenutosi al The Standard Hotel, è stato un’ulteriore occasione per mettere in risalto l’eccellenza produttiva della regione e la capacità organizzativa del sistema fieristico, oltre che per promuovere negli Stati Uniti l’internazionalizzazione dei prodotti a Indicazione geografica. Tra gli obiettivi della serata anche il sostegno alla candidatura della Cucina Italiana a patrimonio immateriale dell’Unesco.

Lo chef Antonio De Ieso di Alma ha curato l’aperitivo in qualità di guest chef, proponendo degustazioni dei prodotti “in purezza” e mostrando come possono essere integrati nella cucina americana.

Francine Segan al Summer Fancy Food New York - foto Dell'AquilaHa condotto la serata Francine Segan, storica del cibo e tra i maggiori esperti in America di cucina italiana. Dopo l’apertura di una forma di Parmigiano Reggiano Dop, l’intervento del presidente Bonaccini; poi i rappresentanti di Fiere di Parma, dei Consorzi Dop e Igp e dei soci di Enoteca Regionale Emilia-Romagna, alternati a brani musicali, hanno offerto una panoramica delle esperienze e della qualità dei prodotti emiliano-romagnoli. Ha concluso gli interventi l’assessore Mammi.

La missione appena terminata rientra nel programma di promozione agroalimentare “MadeinER-Nordamerica 2024” della Regione Emilia-Romagna, realizzato in collaborazione tra la Direzione generale Agricoltura, Art-ER, Unioncamere Emilia-Romagna e Apt Servizi, con l'obiettivo di rafforzare il posizionamento delle eccellenze enogastronomiche negli Stati Uniti, aumentare la tutela dei prodotti a qualità regolamentata e consolidare le esportazioni.

Lo stand RER al Summer Fancy Food New York - foto Dell'Aquila

Bicchieri di Lambrusco al Summer Fancy Food New York - foto Dell'Aquila

Preparazione pasta fresca Summer Fancy Food New York 24_06_2024 foto Dell'Aquila

Aceti balsamici di Modena Dop e Igp - foto Fabrizio Dell'Aquila