La Corea del Sud in visita in Emilia-Romagna
Si è svolto lunedì 30 settembre un incontro fra funzionari della Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna e una delegazione di rappresentanti del settore agricolo e della pesca - sia di enti pubblici, sia di aziende private - dalla provincia del Chungcheong Meridionale, nella Repubblica di Corea.
I funzionari regionali hanno evidenziato le politiche di valorizzazione in Italia e all’estero dei prodotti a qualità regolamentata, sottolineando in primis l’enorme valore dei prodotti Dop e Igp, tra i più esportati a livello internazionale, con punte di eccellenza rappresentate dal Parmigiano Reggiano Dop, dal Prosciutto di Parma Dop e dagli Aceti Balsamici tradizionali di Modena e Reggio-Emilia Dop. Gli ospiti sono stati informati anche sulle azioni di innovazione, di formazione e di consulenza che la Regione mette a disposizione degli operatori per uno sviluppo del settore agroalimentare sempre più sostenibile e all’avanguardia, incoraggiando l’imprenditoria giovanile con bandi e finanziamenti ad hoc.
In ultimo, sono stati esposti i punti principali degli interventi da parte dell’Emilia-Romagna per la pesca e l’acquacoltura. In particolare, si è posto l’accento su una delle criticità attuali rappresentate dall’invasione del granchio blu che ha messo in grave crisi la coltivazione delle vongole nel Delta del Po. La Regione, oltre a sostenere attivamente i produttori danneggiati, con l’obiettivo di trasformare una crisi in opportunità sta anche promuovendo sia l’impiego del crostaceo in cucina abbinato ai prodotti Dop e Igp che la produzione di materiale plastico ricavato dai gusci dei granchi.
Al termine, molte le domande da parte coreana hanno portato ad un vero e proprio dialogo tra le parti, dal quale sono emerse diverse similitudini con le attività politico-amministrative effettuate dai rappresentanti del settore agricolo della provincia del Chungcheong Meridionale. È stata rilevata anche una somiglianza territoriale tra le due aree geografiche, visto che la provincia coreana possiede zone montagnose, vaste pianure e affacci sul mare, proprio come l’Emilia-Romagna.