Fauna e caccia

Prevenzione dei danni da fauna per il 2023, al via un bando per l’acquisto di presidi

Approvato l’Avviso pubblico che definisce i criteri e le procedure per la richiesta di contributi e disciplina le modalità per la presentazione delle domande

La Regione Emilia-Romagna concede contributi destinati alle piccole e medie imprese attive nel settore nella produzione primaria di prodotti agricoli, per l’acquisto di presidi di prevenzione per i danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni vegetali e zootecniche ivi compresi gli allevamenti ittici.

Con la Delibera n. 920 del 5 giugno 2023 la Regione ha emanato il bando che definisce i criteri, la procedura e le modalità per presentare domanda di accesso ai contributi per l’anno 2023.

Il termine per la presentazione delle domande è il 1 settembre 2023.

I contributi vengono concessi al fine di prevenire danni alle produzioni agricole arrecati dalla fauna selvatica appartenente a specie protette, o da specie il cui prelievo venatorio sia vietato anche temporaneamente per ragioni di pubblico interesse, su tutto il territorio regionale o da specie cacciabili nelle Oasi di protezione, nelle Zone di Ripopolamento e cattura, nei Centri Pubblici di produzione della Fauna Selvatica, nelle zone di Rifugio, nei Parchi e nelle Riserve regionali e nelle aree contigue ai Parchi precluse all’esercizio venatorio.

Le domande devono essere presentate al Settore Agricoltura, Caccia e Pesca regionale con sede nel territorio nel quale si effettua l’investimento di prevenzione, ovvero la parte prevalente dello stesso.

ultima modifica 2023-06-14T14:03:28+02:00