Un dessert fresco e colorato per concludere il pasto "Dolcemente"

È il titolo della ricetta ideata dalla food blogger Federica Gif, ultima puntata della miniserie web "Una ricetta con Orietta" che ci ha accompagnato dal dicembre scorso alla scoperta delle 44 eccellenze Dop e Igp della Food Valley

Un dessert fresco e colorato per concludere il pasto "Dolcemente" che è anche il titolo della ricetta che conclude la miniserie web “Una Ricetta con Orietta”, ideata dalla food blogger Federica Gif aiutata, come sempre, da Orietta Berti che le ha "prestato" il titolo di un suo vecchio album del '68.

La ricetta è a base di frutta fresca del paniere delle Igp regionali, ideale per rinfrescarsi nelle calde giornate estive: Pesca e Nettarina di Romagna Igp, Melone Mantovano Igp, Ciliegie di Vignola Igp, Anguria Reggiana Igp, Amarene Brusche di Modena Igp, insieme a Pampapato o Pampepato di Ferrara Igp.

Il procedimento è molto semplice, “tanto da poterlo realizzare tutti i giorni”, commenta l’influencer. Federica mescola, in una ciotola, il Pampepato di Ferrara Igp tagliato a dadini, con qualche cucchiaiata di Amarene Brusche di Modena Igp. Poi versa il composto in un paio di vasetti di vetro, copre con uno strato di colorato “pot-pourri” di frutta, precedentemente preparato da Orietta, e aggiunge crema di yogurt bianco fatto in casa. Scaglie di cioccolato fondente e foglie di menta sono il tocco finale di questo dolce “in vasetto” da gustare al cucchiaio.

Prima del consueto assaggio, Orietta conclude il viaggio gastronomico nelle eccellenze Dop e Igp dell’Emilia-Romagna con un caloroso saluto a tutti i followers della miniserie web, invitandoli a proseguire l’esplorazione della Food Valley d’Italia.

Clicca qui per vedere l'ottava puntata.

Il paniere delle eccellenze

Scopri il paniere di prodotti Dop e Igp dell'Emilia-Romagna utilizzato per creare la ricetta illustrata nella settima puntata della serie web:

Approfondimenti sui prodotti e ulteriori ricette sfiziose ed originali saranno reperibili sulla pagina web dedicata del progetto "Una ricetta con Orietta" che si conclude con questa ottava puntata e che ha visto Orietta Berti - la regina della canzone melodica italiana, nonché grande appassionata di cucina - e i due istrionici foodblogger Federica Gif ed Emanuele Ferrari (in arte “Emi”), indossare mensilmente il grembiule per raccontare quali e quante gustose e originali ricette si possono realizzare con le 44 eccellenze Dop e Igp della Food Valley emiliano-romagnola (primato europeo), ad oltre 1 milione di potenziali utenti italiani.

Il progetto della miniserie web è promosso dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, insieme ad Apt Servizi Emilia-Romagna.