L'erbazzone della tradizione, la ricetta vincente presentata da Orietta Berti a Reggio Emilia

Altezza media e doppio strato di pasta farcita di spinaci, bietole, cipolla, pangrattato, lardo e Parmigiano reggiano Dop. Nell'ambito della manifestazione ‘Cibo e gente dell’Emilia’ insieme allo chef Andrea Incerti Vezzani

Una serata all’insegna della simpatia e del buon cibo quella del 6 ottobre a Reggio Emilia dove Orietta Berti, vera ambasciatrice della reggianità, ha presentato la sua idea di erbazzone, la torta salata simbolo della tradizione contadina della provincia di Reggio Emilia, che da secoli utilizza alcuni dei prodotti di base dell’alimentazione locale: verdure e Parmigiano reggiano Dop.

Erbazzone reggiano a Cibo e gente dell'Emilia 6_10_2023 Reggio Emilia foto Dell'Aquila Fabrizio.jpgIn un duetto accattivante con lo chef stellato Andrea Incerti Vezzani, la celebre cantante reggiana ha affermato di preferire la ricetta tradizionale di altezza media e fatta di un doppio strato di pasta farcita di spinaci, bietole, cipolla, pangrattato, lardo ed una consistente dose di Parmigiano reggiano Dop.

L'assessore Mammi, lo chef Vezzani e Orietta Berti a Cibo e gente dell'Emilia 6_10_2023 Reggio Emilia foto Dell'Aquila.JPGL’evento si è svolto nell’ambito dell’inaugurazione della manifestazione ‘Cibo e gente dell’Emilia’ che nel finesettimana scorso ha portato migliaia di visitatori nel centro storico di Reggio Emilia per conoscere le eccellenze dell’enogastronomia locale. Hanno portato il loro saluto all’inaugurazione del 6 ottobre l’assessore regionale all’Agricoltura e agroalimentare, Alessio Mammi, il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e l’assessora alla valorizzazione del Centro Storico Maria Francesca Sidoli.

La partecipazione della regina della canzone melodica italiana ha rappresentato il momento di chiusura del progetto della miniserie web "Una ricetta con Orietta" ideato con l'obiettivo di valorizzare le 44 eccellenze Dop e Igp della Food valley emiliano-romagnola.

Ricordiamo inoltre che l'Associazione produttori erbazzone reggiano ha presentato domanda di registrazione come Indicazione geografica protetta (Igp) e che attualmente il prodotto rientra nell'elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali regionali (Pat).

Piazza Prampolini a Cibo e gente dell'Emilia 6_10_2023 Reggio Emilia foto Dell'Aquila Fabrizio.jpg

Cibo e gente dell'Emilia 6_10_2023 Reggio Emilia foto Dell'Aquila Fabrizio.JPG