Anche quest’anno l’Emilia-Romagna scommette sul turismo enogastronomico

E sulla valorizzazione dei territori e delle loro peculiarità. Al via un bando da 359mila euro rivolto agli organismi di gestione delle Strade dei vini e dei sapori che hanno tempo fino al 31 luglio per partecipare

Gli organismi di gestione delle Strade dei vini e dei sapori avranno tempo dal 19 giugno (data di pubblicazione sul Bur) e fino al 31 luglio per partecipare al bando da 359mila euro che ha l’obiettivo di per dare più valore al turismo enogastronomico valorizzando i territori e le loro peculiarità. Tutti gli itinerari enogastronomici regionali, riconosciuti ai sensi della Lr. n. 23 del 2000, più noti come Strade dei vini e dei sapori, potranno accedere ai fondi stanziati, dei quali 209mila per il 2024 e i restanti 150mila per l’annualità 2025.

Si tratta di contributi riconosciuti fino al 50% delle spese ammissibili per azioni a cui aderisca almeno una grande impresa e fino al 60% per quelle a cui aderiscono solo micro, piccole e medie imprese.

Le Strade dei vini e dei sapori rappresentano il punto d’accesso al turismo enogastronomico regionale, con itinerari nei quali il vino è protagonista e filo conduttore, sempre affiancato dalle altre produzioni regionali a qualità regolamentata e tradizionali.

Il contributo regionale finanzierà, sia le azioni di informazione per la promozione delle produzioni vinicole e agroalimentari che interessano l’Itinerario enogastronomico, sia le azioni di investimento per la predisposizione, la sostituzione e l’adeguamento di impianti segnaletici relativi all'Itinerario riconosciuto; l’allestimento, la sostituzione e l’adeguamento di punti di informazione, centri didattici, laboratori dimostrativi delle attività artigianali e delle antiche arti e mestieri; la realizzazione, la sostituzione e l’adeguamento di musei a tema concernenti l'Itinerario enogastronomico.

Ciascun soggetto richiedente può presentare un solo progetto in forma singola, la cui entità non può essere inferiore a 10mila euro.

Per chiarimenti: Pietro Campaldini – tel. 051 5274254

Per approfondimenti sulle Strade dei vini e dei sapori visita la pagina dedicata del sito

ultima modifica 2024-06-07T17:00:21+02:00