A ottobre la Giornata dell’Alimentazione in fattoria si fa in due

Nelle domeniche 13 e 20 ottobre numerose attività, tra fattorie e musei, apriranno le loro porte per incontrare adulti e bambini nella quindicesima edizione dell'evento promosso dall'assessorato Agricoltura regionale

Torna in autunno la manifestazione "Giornata dell'Alimentazione in Fattoria" e, per la prima volta, si sdoppia. Saranno infatti due le domeniche, il 13 e il 20 ottobre, in cui le fattorie e i musei del territorio aderenti alla manifestazione, apriranno le loro porte per incontrare adulti e bambini, illustrare le proprie attività e sensibilizzare le persone sul valore universale del cibo, delle risorse naturali e della terra, diffondendo conoscenze sulle tematiche agroalimentari e ambientali.

Si tratta della quindicesima edizione della Giornata dell'Alimentazione in Fattoria, iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna, assessorato Agricoltura, agroalimentare, caccia e pesca per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione promossa dalla Fao, che ricorre ogni anno il 16 ottobre.

Tema di questa edizione è “Diritto al cibo per una vita e un futuro migliori”.

Come specifica la Fao “Cibo vuol dire diversità, nutrizione, disponibilità e sicurezza. Nei nostri campi, nei nostri mercati e sulla nostra tavola dovrebbe essere disponibile una maggiore varietà di alimenti nutrienti, affinché tutti possano trarne beneficio”. Sulla base di queste considerazioni, le realtà che aderiscono all’iniziativa proporranno iniziative per sottolineare l’importanza di produrre, vendere, consumare cibo buono e sano.

L’apertura in genere è dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, ma è meglio visionare il programma della giornata di ciascuna fattoria. È consigliabile prenotare la visita, specie se si intende partecipare a iniziative particolari proposte dalle singole fattorie.

Per informazioni: Regione Emilia-Romagna URP Numero Verde 800662200 Orari: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00; lunedì e giovedì anche 14.30-16.30 | urp@regione.emilia-romagna.it

Per approfondire visita la pagina dedicata del sito e il profilo Facebook @Fattorie aperte Emilia-Romagna.

ultima modifica 2024-07-24T14:47:19+02:00