Maltempo, assegnazione straordinaria di carburante per il ripristino dell'attività agricola
Invio domande entro il 20 novembre prossimo. Approvata una specifica delibera di Giunta regionale
Entro il 20 novembre prossimo le aziende agricole danneggiate dai recenti fenomeni alluvionali possono presentare domanda per ricevere un'assegnazione straordinaria di carburante.
L'obiettivo di questa assegnazione è quello di ripristinare l’attività agricola delle aziende che hanno usato o devono usare carburante agevolato per tutte le lavorazioni necessarie, come ad esempio: drenare i campi allagati, ricostruire i canali di scolo, sistemare la suola di lavorazione fertile, sistemare frane/smottamenti, riprendere le coltivazioni/allevamenti - sono ammissibili tutte le lavorazioni straordinarie, che andranno giustificate e documentate (anche con immagini) nella scheda tecnica da allegare.
La "Delibera di Giunta regionale n. 1982 del 21 ottobre 2024" prevede l’assegnazione straordinaria di carburante per le aziende alluvionate a partire da settembre 2024. Tutte le aziende (conto proprio e conto terzi) colpite dalle recenti alluvioni e frane possono fare domanda, purchè rispettino i seguenti requisiti:
- devono avere presentato domanda Uma (avvenuto impiego 2023) entro al 31/8/2024;
- non è obbligatorio aver esaurito il carburante assegnato per il 2024.
Per approfondimenti visita la pagina dedicata del sito.