Organizzazioni comuni di mercato

Banca Dati Apistica Regionale (BDApi RER)

Progetto di costituzione e implementazione di una banca dati apistica regionale.

“Il progetto di costituzione di una Banca Dati Apistica regionale (BDApiRER) prevede la realizzazione di un sistema software su base georeferenziata che possa prevedere la conoscenza di diversi areali regionali sui quali insistono apiari produttivi stanziali e/o nomadi mediante la mappatura cartografica delle aree nettarifere e la georeferenziazione degli apiari stessi.

L'attività è svolta in collaborazione  con i funzionari regionali della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca  - Staff Progettazione e sviluppo sistemi informativi agricoli -,  del Servizio regionale centrale competente in materia di apicoltura, ed i tecnici delle Associazioni apistiche e delle Organizzazioni dei produttori apistici regionali (“Organizzazioni”) e mira alla costituzione e l'implementazione di una banca dati univoca informatizzata regionale integrata con il sistema dell'anagrafe apistica nazionale – B.D.A: Banca Dati Apistica -  che permetta di generare un flusso di informazioni di vario tipo (geografico, produttivo, ambientale, sanitario) utili al settore dell'apicoltura.

Le informazioni aggiuntive a quelle di tipo anagrafico vengono fornite dagli apicoltori, associati o meno, alle Organizzazioni presenti in Regione, relativamente agli apiari registrati nella Banca Dati Nazionale.

Il lavoro è realizzato mediante l'utilizzo dei finanziamenti previsti dal Regolamento unionale che disciplina l’OCM apicoltura e dalla L.R. n. 2/2019, secondo le modalità stabilite dal Programma regionale triennale di applicazione del suddetto Regolamento, e dagli Avvisi pubblici di attuazione delle singole annualità stralcio”.

ultima modifica 2024-01-30T13:41:51+02:00