Organizzazioni comuni di mercato

Fabbricanti di prodotti lattiero caseari

Imprese singole o associate che fabbricano prodotti lattiero-caseari bovini, ovini o misti

Caseificio Parmigiano Reggiano - foto Dell'AquilaI fabbricanti di prodotti lattiero caseari sono imprese singole o associate che fabbricano prodotti lattiero-caseari bovini, ovini o misti.

Tali aziende hanno l’obbligo di dichiarare le produzioni, le vendite e le giacenze con cadenza trimestrale tramite i servizi telematici di Sian.

Per l’accesso a Sian è necessario richiedere la registrazione alla Regione di ubicazione della sede legale e ottenere le credenziali di accesso.

I primi acquirenti che effettuano anche la trasformazione del latte, utilizzano le medesime credenziali per adempiere sia agli obblighi di dichiarazione mensile del latte acquistato che per le dichiarazioni trimestrali in qualità di fabbricante.

Dichiarazioni obbligatorie

Dichiarazione entro il giorno 20 dei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre, delle quantità dei prodotti fabbricati e ceduti nonché delle relative giacenze di magazzino, registrate nel trimestre precedente.

I prodotti sono raggruppati conformemente alla tabella (pdf878.61 KB) allegata al Decreto Masaf 25422 del 18 gennaio 2023.

ultima modifica 2024-01-25T17:44:08+02:00