Vigneti eroici o storici
I vigneti eroici o storici sono vigneti ricadenti in aree soggette a rischio idrogeologico o aventi particolare pregio paesaggistico, storico e ambientale. Per tali vigneti lo Stato promuove interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia
Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1340 del 24 agosto 2021 “Approvazione delle disposizioni per il riconoscimento e l’iscrizione nell’Elenco regionale dei vigneti eroici o storici, in attuazione dell’articolo 7 della Legge n. 238/2016 e del decreto n. 6899 del 30 giugno 2020”, la Regione Emilia-Romagna ha recepito il Decreto interministeriale n. 6899 del 30 giugno 2020, approvando le disposizioni in merito al riconoscimento dei vigneti eroici e/o storici.
L’obiettivo con il quale viene istituito l’elenco è quello di promuovere interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei vigneti localizzati in aree soggette a rischio di dissesto idrogeologico o aventi particolare pregio paesaggistico, storico e ambientale.
In particolare, si definiscono eroici quei vigneti in cui la coesistenza di alcuni fattori limitanti (per esempio il rischio di dissesto idrogeologico, l’elevata pendenza del terreno, l’altitudine o la sistemazione su terrazze e gradoni) crei impedimenti alla meccanizzazione.
Si definiscono invece storici quei vigneti la cui presenza sia segnalata in una determinata superficie in data antecedente al 1960 e che siano gestiti con forme di allevamento tradizionali o particolari sistemazioni idraulico-agrarie o ancora se tali vigneti ricadano in aree tutelate per il loro interesse storico o paesaggistico.
Può presentare domanda di riconoscimento qualsiasi conduttore di vigneti qualificabili come eroici e/o storici, che possiedano, pertanto, i requisiti previsti dall’attuale normativa.
La domanda di riconoscimento, inoltrata attraverso il sistema informatico regionale, deve avere ad oggetto una o più UNAR (superficie continua coltivata a vite che ricade su una particella catastale, condotta da una singola azienda ed omogenea per destinazione produttiva, irrigazione, tipo di coltura, forma di allevamento, vitigno, sesto e anno d'impianto), ricadenti sul territorio regionale, già presenti a sistema nello schedario viticolo e prive di anomalie.
Al momento della presentazione della domanda il richiedente deve risultare iscritto all’Anagrafe regionale delle aziende agricole nonché nello schedario vitivinicolo e aver indicato, sempre nell’Anagrafe regionale, un indirizzo valido di Pec.
Le domande potranno essere presentate all’interno di 4 diverse sessioni annuali, e precisamente:
- dal 1° gennaio al 31 marzo;
- dal 1° aprile al 30 giugno;
- dal 1° luglio al 30 settembre;
- dal 1° ottobre al 31 dicembre.
Ogni conduttore potrà presentare una sola domanda per ogni sessione.
A questo link è possibile vedere la registrazione di un incontro (tenutosi il 3 settembre 2021) nel quale è stata illustrata la Delibera regionale n. 1340 del 24 agosto 2021 con l'obiettivo di agevolare la compilazione delle domande di riconoscimento e l'iscrizione nell’Elenco regionale dei vigneti eroici o storici; a questo link è possibile scaricare le slide presentate al medesimo incontro (PDF - 1.9 MB).
Il Settore ha predisposto anche un altro video di dimostrazione pratica, guidata, di come si inserisce, sul sistema informatico regionale, una richiesta di riconoscimento di vigneti eroici o storici.
Le domande pervenute saranno istruite entro 60 gg. dal termine di ogni sessione.
Terminate le istruttorie, per ogni sessione, il Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione provvederà a:
- Assumere l’atto che dispone il riconoscimento dei vigneti eroici o storici;
- Pubblicare l’atto sul BURERT, intendendo così assolti gli obblighi di comunicazione ai beneficiari;
- Aggiornare lo schedario viticolo;
- Rendere disponibile l’elenco regionale dei vigneti eroici o storici aggiornato sulla presente pagina del sito internet Agricoltura caccia e pesca della Regione.
Elenco aggiornato dei vigneti eroici o storici della Regione Emilia-Romagna
Determina n. 14536 del 15 luglio 2024
051 5278360
giulio.crisigiovanni@regione.emilia-romagna.it
051 5278141
valentina.parisi@regione.emilia-romagna.it