È ora disponibile per tutti gli utenti una carta interattiva che riassume gli ambiti di gestione e di tutela della fauna ittica.

Si tratta di uno strumento di divulgazione, comunicazione e diffusione della conoscenza degli ambienti acquatici e dell'esercizio della pesca nelle acque interne che ha lo scopo di rendere maggiormente accessibile ai pescatori il territorio regionale, facilitando la consultazione da parte degli utenti della regolamentazione della pesca sportiva e ricreativa nelle acque interne riportata nei calendari di pesca provinciali aggiornati annualmente in seguito all’adozione del programma ittico.

La carta interattiva riporta al suo interno:

La classificazione delle acque in zone ittiche omogene di corsi d’acqua, bacini e fontanili/risorgive, come individuate dalla più recente delibera di Giunta Regionale:

  • zona "A": specie ittiche delle acque interne, specie marine, presenti nelle acque salmastre e nel corso del fiume Po;
  • zona "B": ciprinidi ed esocidi in particolare tinca, carpa, luccio ed altre;
  • zona "C": ciprinidi ed in particolare cavedano, barbo, lasca ed altre;
  • zona "D": salmonidi, ed in particolare trota (diverse varietà);

 I regolamenti di pesca così come definiti dai calendari di pesca provinciali e suddivisa in:

  • zone di protezione integrale (ZPI);
  • zone di ripopolamento e frega (ZRF);
  • zone di protezione delle specie ittiche (ZPSI);
  • zone a regime speciale di pesca (ZRSP).

La carta interattiva è liberamente consultabile da parte di tutti gli utenti sia da pc che da tablet o da smartphone accedendo al seguente link

La legenda, visibile sul lato destro dello schermo in un menù a tendina, riporta la categorizzazione relativa alla classificazione delle acque con l’utilizzo dei colori dal verde scuro al blu scuro per le diverse categorie delle acque (A, B, C, D) e la categorizzazione relativa ai regolamenti di pesca con l’utilizzo dei colori dal marrone scuro all’arancione per identificare le diverse tipologie di gestione della pesca (ZPI, ZRF, ZPSI, ZRSP).

Per consultare la carta interattiva, basta utilizzare lo zoom attraverso i pulsanti “+” e “–“ riportati in alto (oppure lo scroll del mouse) per visualizzare più da vicino il corso d’acqua o la zona di interesse; dopodiché utilizzando lo strumento “?” in alto si clicca sul punto del corso d’acqua in cui è visibile un regolamento di pesca per aprire la relativa scheda descrittiva. Per spostarsi sulla carta interattiva basta cliccare in un punto e tenendo premuto si trascina il mouse.

La carta interattiva è in continuo affinamento e miglioramento e potrebbe contenere qualche inesattezza; per tale motivo i calendari ittici pubblicati e il programma ittico annuale rimangono comunque i documenti ufficiali di riferimento ai sensi della L.R. 11/2012.

Invitiamo tutti gli utenti a prendere parte al progetto di miglioramento e correzione dello strumento segnalando eventuali inesattezze ai seguenti recapiti: Rubina Sirri e Marco Rizzoli