Le Regioni e le Province autonome esercitano, insieme al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, la vigilanza sugli organismi  di controllo (in base a quanto stabilito dalle norme di settore e coordinato, in ultimo dal decreto ministeriale del 03 febbraio 2023). Annualmente gli organismi  di controllo presentano preventivamente i propri "piani di controllo" al Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ed alle regioni in cui operano e relazionano sull´attività svolta nell´anno precedente.

A sua volta il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste relaziona alla Commissione europea che sempre più intende operare nella direzione di uniformare procedure e strumenti dell´attività di controllo e certificazione fra gli Stati Membri.

attività di vigilanza degli uffici regionali competenti in Emilia-Romagna si svolge in applicazione dell'articolo 3 del Decreto Legislativo n. 148 del 06/10/2023 ed in conformità alla determinazione di Giunta regionale numero 1975 del 2011. I tecnici regionali eseguono visite ispettive presso gli organismi  di controllo e presso gli operatori, secondo il proprio piano annuale di vigilanza e in coordinamento con l´Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agro-alimentari del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Viene inoltre garantita la collaborazione con gli altri organi di controllo ufficiale pubblici preposti al controllo del settore quali il Nucleo antifrodi Carabinieri e le Aziende Usl.

Ciascuna Regione o Provincia autonoma può proporre al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, la revoca dell´autorizzazione all´organismo di controllo, qualora dalla vigilanza emerga che esso non sia più in possesso dei requisiti previsti.

I rapporti annuali sull'agricoltura biologica in Emilia-Romagna descrivono la consistenza dell’agricoltura biologica in regione.

Sistema nazionale di vigilanza sugli organismi di controllo delle produzioni agroalimentari regolamentate e modalità regionali per lo svolgimento dell'attività di vigilanza sugli organismi di controllo delle produzioni agroalimentari regolamentate.
Determina di Giunta regionale del 27 dicembre 2011, n. 1975 (PDF - 223.2 KB)

Guido Violini

0515274772

Giuseppina Luongo

0515273389