Operatore biologico: notifica di attività
Per diventare operatore biologico occorre iscriversi al sistema di controllo. La filiera del biologico è una filiera tracciata: ogni anello della catena deve essere assoggettato al sistema di controllo. L'unica eccezione è rappresentata dal commerciante che vende prodotti confezionati al consumatore finale.
Per iscriversi occorre compilare una notifica di attività con il metodo biologico ed inviarla all'amministrazione regionale e all'organismo di controllo privato che si è scelto dalla lista degli organismi di controllo autorizzati dal Ministero (425.94 KB). Le amministrazioni pubbliche hanno predisposto un servizio web sui propri siti istituzionali per la compilazione della notifica.
Per agevolare gli operatori nella presentazione della notifica di attività con metodo biologico, la regione Emilia-Romagna ha predisposto il programma informatico Agribio, accessibile via Internet.
AGRIBIO consente di creare la notifica di attività con metodo biologico con le informazioni allineate con il fascicolo elettronico aziendale.
Gli elenchi ufficiali degli operatori che hanno presentato la notifica di attività con metodo biologico sono tenuti dalle Regioni e dalle Province autonome e pubblicati anche sul sito del Ministero.
Dal 2013 l'elenco è di tipo dinamico: è possibile consultare il database degli operatori iscritti e fare ricerche per localizzazione geografica o tipologia.
Consulta il database delle aziende biologiche della Regione Emilia-Romagna
Modulistica
ATTENZIONE: ADEGUAMENTO PROCEDURE PER NOTIFICA DI ATTIVITA' CON METODO BIOLOGICO.
Al fine di recepire le novità introdotte a livello nazionale con l'informatizzazione del biologico, e per garantire efficaci attività di istruttoria per la concessione dei contributi previsti dal nuovo Programma di Sviluppo Rurale, con Determinazione nr. 16994 del 30 Novembre 2015 sono state modificate le procedure per notificare l'attività con metodo biologico per le Imprese di preparazione, trasformazione, commercializzazione, importazione di prodotti biologici.
In particolare è obbligatorio per tali imprese costituire ed aggiornare un Fascicolo aziendale nella Anagrafe Regionale della Aziende Agricole, affidandosi ad un CAA - Centro di Assistenza Agricola.
Inoltre la notifica di attività con metodo biologico va compilata e presentata esclusivamente utilizzando il sistema Agribio e non è più consentito l'utilizzo del modulo cartaceo.
Modulo per comunicazione di recesso (172.2 KB)
Norme e atti
A chi rivolgersi
Settore Programmazione, sviluppo del territorio e sostenibilità delle produzioni
email: agrisost@regione.emilia-romagna.it
PEC: programmiagr@postacert.regione.emilia-romagna.it
Guido Violini tel. 051 5274772
Giuseppina Luongo tel. 051 5273389
Barbara Giatti tel 051 5428354