Colture cerealicole

La Regione porta avanti un'articolata politica volta allo sviluppo delle produzioni cerealicole improntata su qualità, orientamento al mercato, programmazione delle produzioni e aggregazione dei produttori

grano1 foto Dell'Aquila Archivio Agricoltura.jpgLa Regione porta avanti un'articolata politica volta allo sviluppo delle produzioni cerealicole improntata sulla qualità, sull’orientamento al mercato, sulla programmazione delle produzioni e aggregazione dei produttori. Per quanto attiene alla qualità risulta fondamentale l’applicazione delle corrette tecniche di coltivazione, raccolta e conservazione del prodotto. A tale scopo sono state redatte le linee guida per ridurre il rischio di contaminazione da micotossine nei cereali prodotti in Emilia-Romagna e i disciplinari di produzione integrata.

Relativamente all’orientamento al mercato la regione promuove tra l’altro il raggiungimento di accordi tra i soggetti della filiera e nel settore figura in particolare l’accordo per la produzione di grano duro di alta qualità. Riguardo alla programmazione della produzione e aggregazione dei produttori vengono sostenute le attività delle Organizzazioni dei produttori riconosciute.

I Progetti Goi del Psr 2014/22 finanziati dalla Regione

La successione frumento duro – barbabietola da zucchero per la valorizzazione del territorio e delle produzioni regionali (Frumento Bietola Ecosostenibile)

Rafforzamento della filiera sostenibile del frumento tenero secondo le regole della Carta del Mulino (Carta MB)

Strategie per la riduzione del contenuto di acrilammide in prodotti a base di frumento tenero (Salute)

Adattamento di miscugli varietali e popolazioni evolutive di frumento tenero per il settore delle produzioni biologiche emiliano-romagnole (Bioadapt)

Salvaguardia e valorizzazione di antiche varietà di frumento tenero dell’areale emiliano-romagnolo (Save)

Salvaguardia e valorizzazione grani antichi della Valmarecchia (Sgranava)

Utilizzo di biostimolanti per la produzione di frumento biologico sostenibile e di qualità in Emilia-Romagna (BettER-Bio)

Costituzione di una filiera che possa valorizzare le produzioni di cereali antichi nelle aree interne (Valcea)

PROGETTO QUOTE: Qualità del frumento tenero: strumenti per la valorizzazione e l’incremento (Quote)

PROGETTO TRACCIARE: scheda PEI Avvio Piano Molini Industriali

Per info

A chi rivolgersi


Azioni sul documento

ultima modifica 2024-10-31T16:30:35+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?