Colture cerealicole
La Regione porta avanti un'articolata politica volta allo sviluppo delle produzioni cerealicole improntata su qualità, orientamento al mercato, programmazione delle produzioni e aggregazione dei produttori
La Regione porta avanti un'articolata politica volta allo sviluppo delle produzioni cerealicole improntata sulla qualità, sull’orientamento al mercato, sulla programmazione delle produzioni e aggregazione dei produttori. Per quanto attiene alla qualità risulta fondamentale l’applicazione delle corrette tecniche di coltivazione, raccolta e conservazione del prodotto. A tale scopo sono state redatte le linee guida per ridurre il rischio di contaminazione da micotossine nei cereali prodotti in Emilia-Romagna e i disciplinari di produzione integrata.
Relativamente all’orientamento al mercato la regione promuove tra l’altro il raggiungimento di accordi tra i soggetti della filiera e nel settore figura in particolare l’accordo per la produzione di grano duro di alta qualità. Riguardo alla programmazione della produzione e aggregazione dei produttori vengono sostenute le attività delle Organizzazioni dei produttori riconosciute.
I Progetti Goi del Psr 2014/22 finanziati dalla Regione
Salvaguardia e valorizzazione grani antichi della Valmarecchia (Sgranava)
Progetto Quote: Qualità del frumento tenero: strumenti per la valorizzazione e l’incremento (Quote)
Progetto Tracciare: scheda PEI Avvio Piano Molini Industriali
051 527 8109
luca.rizzi@regione.emilia-romagna.it
051 527 8800
cristina.pacifico@regione.emilia-romagna.it