Progetti per l'innovazione

Qualità delle acque e dei suoli

Raccolta dei progetti dei Gruppi Operativi (GO) del Partenariato Europeo per l’Innovazione finalizzati a migliorare la gestione delle risorse idriche, dei fertilizzanti e dei pesticidi in agricoltura ed a preservare, ripristinare e valorizzare la qualità dei suoli nelle zone rurali

La Regione, attraverso il Programma di Sviluppo Rurale, sostiene Piani di innovazione che abbiano come obiettivo una migliore gestione delle risorse idriche (Focus Area 4B), da realizzare attraverso progetti volti alla riduzione dei rilasci di sostanze inquinanti, al miglioramento della qualità delle acque e del suolo, all'adeguamento dei sistemi colturali agricoli ai cambiamenti climatici.

Inoltre, nell'ottica di promuovere attività di controllo delle avversità con metodi a basso impatto, la Regione promuove l’attuazione di strategie innovative volte al contenimento, resilienza e contrasto alla diffusione della Cimice asiatica (Halyomorpha halys).

Infine, nell’ambito degli interventi del Programma di Sviluppo Rurale dedicati alla prevenzione dell’erosione dei suoli e alla loro migliore gestione (Focus Area 4C), la Regione sostiene la realizzazione di Piani di innovazione mirati alla difesa e alla protezione del suolo, anche attraverso lo sviluppo di sistemi colturali conservativi.

Migliore gestione delle risorse idriche

Bando 2022

1. Sviluppo di tecniche sostenibili per la gestione delle infestanti e la difesa fitosanitaria in frutticoltura (SPOTS) (pdf109.37 KB)
  2. Strategie innovative per una orticoltura sostenibile e a basso impatto in Emilia-Romagna (Si.Orto) (pdf159.66 KB)