Progetti per l'innovazione

Goi Struvite: il 15 dicembre convegno finale e visita virtuale

Il webinar sarà l’occasione per conoscere il progetto, le sfide del recupero dei nutrienti negli effluenti e digestati zootecnici e approfondire, anche attraverso una visita virtuale, il funzionamento del prototipo realizzato

Venerdì 15 dicembre alle ore 10.00 si terrà il webinar convegno finale e visita virtuale del Gruppo operativo "Struvite - Il trattamento dei digestati zootecnici per ridurre le emissioni e recuperare struvite".

Il progetto ha l'obiettivo di diminuire il tenore di azoto (N) e fosforo (P) negli effluenti e digestati zootecnici al fine di ridurre le emissioni in atmosfera di ammoniaca, metano e protossido d’azoto sia dalla fase di stoccaggio che di spandimento rispetto alle matrici tal quali. L’azoto e il fosforo recuperati dagli effluenti producono un fertilizzante di recupero rinnovabile a lento rilascio (struvite) che può sostituire i fertilizzanti di sintesi nelle aree caratterizzate da deficit di nutrienti: a tal fine il Goi ha progettato e realizzato un sistema prototipale, a scala aziendale, in grado di recuperare struvite dagli effluenti e digestati zootecnici.
Il webinar sarà l’occasione per conoscere il Goi Struvite, le sfide del recupero dei nutrienti negli effluenti e digestati zootecnici e approfondire, anche attraverso una visita virtuale, il funzionamento del prototipo per il recupero della struvite, installato presso un impianto di biogas agricolo.

Per iscriversi è necessario cliccare sul link presente sul progrmma (pdf315.19 KB) entro le ore 24.00 di giovedì 14 dicembre.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?